News Pubblicata il 26/06/2019

Decreto crescita 2019: aumenta la deducibilità IMU fino al 100%

Deducibilità IMU reddito d'impresa e lavoro autonomo: aumentata dal decreto crescita fino al 100% dal 2023



Il Decreto crescita 2019 la cui conversione in legge è in corso in questi giorni dopo un'accesissima battaglia che lo ha trasformato in un decreto omnibus, modifica anche la deducibilità IMU. In particolare l'articolo 2 incrementa progressivamente la percentuale deducibile dell’IMU dovuta sui beni strumentali, sino a raggiungere la totale deducibilità dell’imposta a regime, ovvero a decorrere dal 2023, in luogo di raggiungere – come previsto dal testo originario del decreto-legge - una percentuale di deducibilità a regime (dal 2022) pari al 70 per cento.

In particolare, l'imposta municipale propria relativa agli immobili strumentali sarà deducibile ai fini della determinazione del reddito di impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni secondo le aliquote indicate di seguito:

Ti potrebbe interessare Decreto Crescita 2019: eBook + Circolare per i clienti pacchetto contenente un eBook in pdf e una Circolare in formato Word per i clienti dello Studio,con tutte le novità del Decreto Crescita dopo la Legge di conversione n. 58/2019.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: IMU 2024 Le Riforme del Governo Conte