News Pubblicata il 20/07/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Fabbrica Intelligente: disponibili oltre 340 milioni per le PMI del Sud

Macchinari innovativi per le PMI del Sud: ecco come funziona il contributo conto impianti e il finanziamento agevolato



Disponibili 340 milioni di fondi per le PMI del Sud. A dare la buona notizia, il comunicato del Ministero dello Sviluppo Economico del 17 luglio 2018, che ha annunciato che sono disponibili oltre 340 milioni di Euro per il nuovo intervento Macchinari Innovativi avviato dal MISE a favore delle micro, piccole e medie imprese. La misura è volta a sostenere la realizzazione nelle regioni meno sviluppate 

di programmi di investimento, diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta Fabbrica Intelligente. Come chiarito, i programmi di investimento ammissibili devono:

  1. prevedere spese non inferiori a euro 500.000,00 e non superiori a euro 3.000.000,00;
  2. essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
  3. prevedere l’acquisizione dei sistemi e delle tecnologie riconducibili all’area tematica “Fabbrica intelligente” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come elencati negli allegati alla normativa di riferimento.

I beni oggetto del programma di investimento devono essere nuovi e riferiti alle immobilizzazioni materiali e immateriali che riguardano macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Le spese correlate ai programmi di investimento devono essere:

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%. Il finanziamento agevolato, che non è assistito da particolari forme di garanzia, deve essere restituito dall’impresa beneficiaria senza interessi in un periodo della durata massima di 7 anni a decorrere dalla data di erogazione dell’ultima quota a saldo delle agevolazioni.

Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy



TAG: Agevolazioni Covid-19