News Pubblicata il 12/04/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Dichiarazione precompilata: accesso ai dati dai contribuenti e dagli autorizzati

Dichiarazione precompilata 730: il provvedimento delle Entrate con le regole di accesso per il contribuente e per i soggetti autorizzati che hanno la delega



Dal 16 aprile 2018 è possibile accedere alle dichiarazioni dei redditi precompilate. In particolare, il contribuente e gli altri soggetti da lui stesso specificatamente delegati potranno accedere a:

  1. dichiarazione dei redditi precompilata;
  2. elenco delle informazioni attinenti alla dichiarazione 730 precompilata disponibili presso l’Agenzia delle entrate, con distinta indicazione dei dati inseriti e non inseriti nella dichiarazione 730 precompilata stessa e relative fonti informative

Il provvedimento delle entrate del 9 aprile 2018 ha chiarito che dall’anno di imposta 2017 nella dichiarazione 730 precompilata ci saranno i seguenti oneri detraibili e deducibili, trasmessi da soggetti terzi:

I CAF e i professionisti abilitati possono nominare i propri dipendenti come operatori incaricati ad effettuare l’accesso alle dichiarazioni 730 precompilate, mediante apposita funzionalità resa disponibile all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Il CAF, il professionista abilitato e il sostituto d’imposta che prestano assistenza fiscale accedono a una o più dichiarazioni 730 precompilate trasmettendo  all’Agenzia delle entrate un file contenente l’elenco dei contribuenti per i quali richiedono i documenti per l’accesso ai quali è stata acquisita apposita delega.

Per le richieste regolarmente pervenute a partire dal 15 aprile, i documenti sono resi disponibili al soggetto che ha inviato il file, nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate, entro 5 giorni dalla data della richiesta. Contestualmente è reso disponibile:

Il CAF, il professionista abilitato e il sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale acquisiscono le deleghe per l’accesso ai documenti unitamente a copia di un documento di identità del delegante, in formato cartaceo ovvero in formato elettronico. La delega per l’accesso ai documenti contiene le seguenti informazioni:

Le deleghe acquisite sono numerate e annotate, giornalmente, in un apposito registro cronologico, con indicazione dei seguenti dati:

Il provvedimento con le modalità di accesso è allegato a questo articolo. 

Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione 730/2018 per aggiornamenti, news e approfondimenti

Ti segnaliamo anche Detrazioni 730/2018 - Le 100 voci che fanno risparmiare utile guida su tutte le detrazioni fiscali possibili in dichiarazione, organizzate per macrosettori. eBook di 207 pag. completo di casi svolti, faq e suggerimenti pratici.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Provvedimento 76047 del 9.4.2018

TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024