News Pubblicata il 12/02/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

RITA 2018: ecco le indicazioni COVIP

Emanata dalla Commissione di vigilanza la circolare sulla RITA aggiornata con le nuove disposizioni della legge di bilancio 2018



La rendita integrativa anticipata RITA è la forma di anticipo pensionistico con l'utilizzo parziale di quanto accantonato in fondi pensione integrativi. La disciplina, istituita dalla legge di stabilità 2017 , è stata modificata e resa strutturale dalla recente legge di stabilità 2018.

E' uscita nei giorni scorsi la circolare della Commissione di vigilanza sulla previdenza integrativa COVIP , n.888-2018 - che detta le regole minime alle quali i singoli Fondi dovranno attenersi per regolare la fruizione da parte degli interessati.

In particolare il documento  specifica che:

Ricordiamo che i  requisiti per la RITA 2018  sono :

Una delle principali modifiche alla disciplina della RITA è la cancellazione dell'obbligo di attestazione dell'INPS di tali requisiti.

La rendita integrativa temporanea è soggetta  a ritenuta fiscale del  15%  per i disoccupati e che può scendere fino al 9%   per chi ha maggiore anziantià coributiva al fondo integrativo  mentre per gli  iscritti non disoccupati la tassazione è del 23%.

Infine la circolare specifica che  «le rate erogate verranno ricalcolate tempo per tempo e terranno quindi conto dell’incremento o della diminuzione del montante derivante dalla gestione».

Vedi anche :   RITA:cosa cambia nel 2018?   Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure 2017-2018

Ti puo interessare  l'e-book  PENSIONI 2018, appena aggiornato!

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore)

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024