News Pubblicata il 03/02/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonus assunzioni 2018: ANPAL conferma solo 12 mesi

Gli incentivi Anpal per le assunzioni di giovani sono annuali. Il chiarimento dal direttore Pirrone nel Forum lavoro della Fondazione Studi. Attesa per la circolare INPS



L'incentivo per le assunzioni di giovani al Sud (Incentivo Mezzogiorno) e  per gli iscritti a Garanzia Giovani (Incentivo NEET) arriva al 100% di sgravio contributivo ma solo per 1 anno.

Lo ha confermato ieri l'ANPAL nella persona del direttore S. Pirrone  durante il Videoforum in diretta organizzato dal Consiglio nazionale del Consulenti del lavoro .

Al direttore è stato infatti sottoposto il dubbio che deriva dalla discrepanza tra decreto ANPAL e norma della Legge 205 2017, Art.1 il cui comma n. 893 recita testualmente:

"893. I programmi operativi nazionali ed i programmi operativi complementari possono prevedere per l’anno 2018, nell’ambito degli obiettivi specifici previsti dalla relativa programmazione e nel rispetto della normativa europea in materia di aiuti di Stato, misure per favorire nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’assunzione con contratto a tempo indeterminato di soggetti che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età, ovvero di soggetti di almeno trentacinque anni, purché privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Per i soggetti di cui al periodo precedente, l’esonero contributivo di cui al comma 100 è elevato fino al 100 per cento, nel limite massimo di importo su base annua pari a quanto stabilito dall’articolo 1, comma 118, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. L’esonero contributivo di cui al periodo precedente è riconosciuto in deroga a quanto previsto dal comma 114, secondo periodo".

Gli esperti della Fondazione Studi hanno fatto presente che dal testo di legge con la citazione del comma 100  letteralmente  si potrebbe desumere  che l'agevolazione resti triennale e contemporaneamente raddoppi l'aliquota (con il limite massimo di 8060 euro provisto dalla legge di stabilità 2015).

Il direttore ANPAL ha ribadito  invece quanto emerge chiaramente nel testo del decreto ANPAL , cioè una durata di 12 mesi , motivandolo con la  scelta precisa  di destinare le risorse disponibili ad una platea piu ampia di beneficiari, seppure in una forma ridotta nel tempo. 

E' stato quindi anche confermato che lo sgravio nazionale e quello ANPAL sono cumulabili, nel primo anno di assunzione.

Va sottolineato infatti che l'agevolazione conta su un fondo limitato a 200 milioni   e che le richieste saranno accettate  sulla base dell'ordine cronologico di presentazione. 

Si attendono quindi ora le circolari attuative Inps con le date e la procedura di presentazione delle domande .

Segui il nostro "Dossier Incentivi Assunzioni" con tutte le notizie e gli approfondimenti

Vedi anche 

Ti puo interessare il completo e-book "Guida alle agevolazioni all'assunzione 2018"

Fonte: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro



TAG: La rubrica del lavoro Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023