News Pubblicata il 21/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Modello DMAG IV 2017 per la manodopera agricola: istruzioni

Ulteriori istruzioni INPS sulla gestione della dichiarazione della manodopera agricola DMAG 4 trimestre 2017. Messaggio 5085-2017



L'inps ha pubblicato un nuovo messaggio di istruzioni (n. 5085) sulla gestione della dichiarazione della manodopera agricola "DMAG" del 4 trimestre 2017 a seguito di richieste di chiarimenti da parte degli utenti.

In materia  erano già state emesse  le circolari n. 174/2016 e n. 77/2017  con  le specifiche di compilazione delle dichiarazioni trimestrali di manodopera agricola – modello DMAG/unico – relativamente alla richiesta di dati e notizie utili all’accredito della contribuzione figurativa e per la corretta gestione delle anticipazioni a titolo di CISOA e il loro conguaglio.

Il messattio informa, inoltre, che dal IV trimestre 2017, il flusso DMAG/Unico è stato aggiornato per accogliere i codici fiscali numerici attribuiti in via provvisoria, relativamente ai lavoratori stranieri richiedenti la protezione internazionale. Con la modifica descritta  nel messaggio i datori di lavoro agricolo possono trasmettere DMAG relativamente alle dichiarazioni di manodopera occupata nel quarto trimestre 2017 e DMAG di Variazione per competenze pregresse,  utilizzando  direttamente il suddetto codice fiscale numerico.

 Qeusto l'indice degli argomenti trattati:

  1. Numero giornate dichiarate nel mese (OTI-operai tempo indeterminato)
  2. Numero delle giornate comprese nel periodo di calendario per eventi che danno luogo ad accredito figurativo (OTI)
  3. CISOA (OTI)
  4. Gestione Tipo Retribuzione 0 (zero) nel flusso tipo denuncia V.
  5. Retribuzione persa giornaliera
  6. Retribuzione teorica giornaliera per lavoratore part-time
  7.  Retribuzione Teorica Giornaliera OTD-OTI
  8. Dichiarazioni retribuzioni arretrate per rapporti di lavoro cessati (OTI-OTD)

Per approfondire e restare aggiornato segui il nostro dossier su AGRICOLTURA 2017 

Ti possono interessare in materia gli e book: "Riforma agricoltura 2016" e " Cessione dei prodotti  agricoli e alimentari" 

Fonte: Inps



TAG: Agricoltura e pesca 2023 La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali