News Pubblicata il 12/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Apprendistato duale: fondi nella Manovra 2018

Il DDL bilancio 2018 in avanzata fase di discussione in Parlamento, destina nuovi fondi per l'apprendistato duale



L'apprendistato duale è la  forma di apprendistato  introdotta in forma sperimentale dal Jobs act . In sostanza la  formazione e istruzione professionale dei giovani dai 15 ai 25 anni, si svolge per metà delle ore  in aula e per metà  in azienda,  offrendo il conseguimento del diploma professionale contemporaneamente ad una vera esperienza di lavoro regolarmente retribuita. 

Nel disegno di legge attualmente in discussione alla Camera, che deve essere appovato entro fine anno,  vengono stanziati  125 milioni di euro per il 2018 e si garantisce la stabilizzazione dello strumento a partire dal 2019 con 75 milioni di euro  annui destinati a sostenere le iniziative e le agevolazioni collegate all'apprendistato duale.

Al termine del primo anno di sperimentazione dei percorsi formativi del sistema duale su 148 centri dalla rete Confap e Forma, distribuiti in 14 regioni italiane sono stati attivati piu di 2650 percorsi per 21 mila iscritti , che hanno portato all'assunzione di 111mila giovani come apprendisti di primo livello .Le aziende hanno  collaborato attivamente nel 66% dei casi e hanno motivato il loro interesse soprattutto con la possibilità di formare da zero una risorsa per le loro esigenze aziendali, mentre il motivo del risparmio economico e indicato    solo secondariamente .

Il livello di soddisfazione  di tutte le parti coinvolte  in una scala da 1 a 4 si è attestato sopra il 3 e ben il 98 %  degli interessati ha dichiarato di riconoscere una importante opportunità di crescita  sia per i giovani che per le realta formative coinvolte 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro Legge di Bilancio 2024