News Pubblicata il 24/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Rimborso TARI: ecco i primi comuni della lista

In attesa dell’ufficialità, un primo elenco dei Comuni che hanno sbagliato i calcoli della TARI (tassa sui rifiuti)



I contribuenti restano in attesa dell’elenco definitivo dei comuni italiani in cui, dato l’irregolare rincaro della TARI, è possibile chiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso.

Ricordiamo che dopo le polemiche degli ultimi tempi e la successiva interrogazione parlamentare, il MEF ha ritenuto necessario pubblicare la circolare n.1/2017 del 20 novembre scorso per fare chiarezza sulla questione degli indebiti rincari TARI.

La problematica diffusasi a macchia d’olio in tutta Italia, ha indotto molti italiani a verificare l’effettiva esattezza di quanto già pagato a titolo di TARI, ed eventualmente richiedere il rimborso per le somme in eccesso versate a partire dal 2014. Come chiarito dal MEF, l’errore nasce dall’inesatta applicazione della disciplina riguardante la quota variabile di cui la tariffa, che influenza il calcolo dell’ammontare effettivo della TARI, si compone. 

La tariffa, lo ricordiamo, si compone di due quote ossia:

In attesa della pubblicazione dell’elenco completo dei comuni in cui sarà possibile richiedere il rimborso di quanto pagato in eccesso per la TARI, ricordiamo che ad oggi il rimborso potrà essere richiesto nelle città di:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024 IMU 2024