News Pubblicata il 09/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Aumento età pensionabile: ecco chi resta fuori

Le categorie impegnate in lavori gravosi che dovrebbero rientrare nell'esenzione dall'aumento dell'età pensionabile nella proposta del Governo ai sindacati



Si è svolto ieri il nuovo incontro tra Governo e i sindacati per discutere del meccanismo di aumento automatico dell'età pensionabile, collegato alla speranza di vita. Come noto il Governo si era detto disponibile ad esonerare alcune fasce di lavoratori dallo scatto previsto per il 2019 che porta l'età della pensione di vecchiaia a 67 anni.

La proposta presentata ieri prevede l'esclusione delle categorie inserite nella normativa sull'Ape sociale ( Mansioni usuranti + mansioni gravose ossia: 1. operai dell’industria estrattiva, dell’edilizia e della manutenzione degli edifici; 2. conduttori di gru o di macchinari mobili per la perforazione nelle costruzioni; 3.conciatori di pelli e pellicce; 4.    conduttori di convogli ferroviari e personale viaggiante; 5.  conduttori di mezzi pesanti e camion; 6.    infermieri  ed ostetriche ospedaliere con lavoro organizzato in turni; 7.   addetti all’assistenza persone  non autosufficienti; 8. insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori degli asili nido; 9.     facchini, addetti allo spostamento merci e assimilati; 10.    personale addetto ai servizi di pulizia; 11.    operatori ecologici e  separatori di rifiuti )

 cui si aggiungerebbero:

Ulteriore requisito lo svolgimento della mansione gravosa anche  negli ultimi anni del loro ciclo lavorativo.

Si tratterebbe quindi in tutto di circa 17mila lavoratori,  che sono il 10% di quanti maturano il diritto alla pensione nel 2019. 

Per i sindacati la proposta è insufficiente in quanto chiedevano di  ricomprendere tutti gli operai dell'industria . Il Governo ha previsto l'istituzione di una commissione di studio che comprenda le diverse parti interessate per studiare un diverso meccanismo di calcolo dell'aumento .

E mentre  Bankitalia  ha espresso l'auspicio che il meccanismo non venga stravolto , il presidente dell'INPS , Boeri, da sempre contrario al blocco dell'automatismo, si è detto favorevole alla corsia preferenziale per i lavoratori con carriere effettivamente usuranti dal punto di vista fisico e psicologico.

Boeri ha anche proposto  l'introduzione di un meccanismo annuale e non triennale di revisione degli aumenti basato su studi statistici sulla speranza di vita delle singole categorie, mettendo a disposizione le banche date INPS che possono fornire ampio materiale in questo senso .

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Sei un consulente?

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024