News Pubblicata il 09/10/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Contributi lavoro domestico: possibili aumenti nel 2018

I sindacati propongono un aumento della contribuzione per il lavoro domestico - colf e badanti, da inserire nella manovra 2018.



In vista della legge di bilancio 2018   le organizzazioni sindacali hanno proposto al Governo  anche un aumento  della contribuzione per il lavoro domestico - colf e badanti , da inserire nella  manovra.
Il documento unitario di CGIL CISL E UIL, infatti,  delinea le proposte sindacali in materia di previdenza ma in   un paragrafo si chiede nello specifico:

"La revisione dell’attuale sistema di contribuzione per chi svolge lavoro domestico prevedendo versamenti contributivi pieni -anche oltre le prime 24 ore settimanali lavorate e rapportati alle retribuzioni corrisposte effettivamente, se superiori a quelle convenzionali".  Come noto invece oggi la contribuzione al disotto delle 24 ore settimanali è  sostanzialmente ridotta .

Le reazioni delle organizzazioni datoriali  non si sono fatte attendere e sono ovviamente di segno nettamente contrario.
Il vicepresidente di Assindatcolf ad esempio  ha sottolineato quanto sia inopportuno  far pesare sulle famiglie tale possibile aumento in quanto questo tipo di servizio non gode di alcuna agevolazione mentre si tratta di esigenze diffuse  per le quali si dovrebbe prevedere una deduzione totale dal reddito .

In effetti si tratta di servizi necessari alla conciliazione vita - lavoro  della gran parte delle famiglie italiane che si affiancano e spesso sostituiscono servizi sociali e assistenziali mancanti,  con grande sacrificio sia delle famiglie  che dei lavoratori  interessati.
Su questo fronte, d'altro canto , il documento sindacale chiede anche:

In materia  vedi anche Cassa Colf gli obblighi del datore di lavoro 

 

ti puo interessare l'Ebook Colf e badanti 2017,  sanche in abbinamento al foglio excel per la busta paga e il calcolo dei contributi Pacchetto Colf e badanti  OGGI IN PROMOZIONE!

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali