News Pubblicata il 05/09/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Ape volontario: firmato il decreto

Il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto che attiva l'APE volontario: l' anticipo pensionistico per chi ha almeno 63 anni; sarà erogato anche retroattivamente dal 18.5.2017.



Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha firmato ieri mattina   il Dpcm sull’Ape volontario, dopo alcuni mesi rispetto a quanto previsto dalla legge.

Si tratta del decreto attuativo della norma prevista dalla Legge di Stabilità 2017, che consente ai lavoratori che compiano 63 anni quest'anno , o nel 2018,  di chiedere di lasciare il lavoro in anticipo rispetto all'età della pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi). L'autorizzazione va richiesta all'INPS che verifica i requisiti e da l'ok . Nel periodo-ponte  il lavoratore riceve una somma pari alla pensione che avrebbe ricevuto al termine della carriera, grazie ad un prestito stipulato con istituti bancari convenzionati, prestito che poi viene restituito a rate, con la pensione vera e propria .

Per una completa operatività però mancano ancora le firme delle convenzioni  con ABI e ANIA, le associazioni delle banche e delle assicurazioni  che dovranno garantire gli standard in materia di convenzioni  per il prestito pensionistico e delle assicurazioni , che copriranno i casi di morte prima del rimborso totale delle somme. In questo modo l'eventuale reversibilità sarà pagata per intero.

Ad oggi si sa che la  rata avrà un tasso tra il  2% fino al 5-5,5% medio annuo, ma il  valore netto della decurtazione sulla pensione potrebbe essere  inferiore grazie al credito d'imposta che può arrivare fino al 50% degli interessi sul prestito e sul  premio assicurativo. (Taeg  3,2 per cento). Il lavoratore puo decidere sulla base dei documenti informativi che gli verranno sottoposti il periodo di anticipo e anche la percentuale di assegno da richiedere.

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024