News Pubblicata il 19/07/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni anticipate APE e precoci, richieste oltre le previsioni

Per l'APE sociale e il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci già presentate quasi 66 mila richieste. slittamento dell'indennità o stanziamento di nuovi fondi?



Il 15 luglio scorso era il giorno entro il quale presentare le domande di APE sociale    o di pensionamento anticipato in caso di lavoro prima dei 19 anni , per i lavoratori o disoccupati che maturano i requisiti entro il 31.12.2017 (63 anni e condizioni svantaggiate per i primi  o 41 anni di contributi versati per i secondi, cd. "precoci"). Per chi matura i  requisiti l'anno prossimo invece, la richiesta andrà presentata entro il 31 marzo 2018.

Le domande presentate sfiorano   quota 66mila, numero che supera   la soglia per la quale sono state accantonate le risorse  per quest'anno.La prevista riapertura di una nuova finestra entro l'anno diventa assai improbabile anche se non tutte le richieste abbiano i requisiti per essere accettate.

Probabilmente quindi l'INPS nello stilare la graduatoria , prevista per il 15 ottobre 2017 ,  dovra  lasciare momentaneamente  in attesa alcuni richiedenti che ne avessero diritto. Ricordiamo che , come specificato dalle circolari e messaggi dell'Istituto,  non verrà data precedenza in ordine cronologico  ma in base alla decorrenza dei  requisiti per la pensione. In sostanza saranno avvantaggiati coloro che sono piu vicini all'età pensionabile e hanno quindi bisogno dell'indennita APE social, per un periodo  piu breve.

Sulla stampa specializzata si avanza però l'ipotesi  di un ulteriore stanziamento che potrebbe arrivare con la nuova legge di stabilità in preparazione a Ottobre. Pare vi abbia accennato Tommaso Nannicini,  padre dell'attuale normativa,  il quale  ha suggerito a questo fine, di anticipare  il termine della graduatoria finale INPS,  in modo da  dare al Governo il tempo di inserire nella nuova manovra finanziaria eventuali  misure ulteriori.  Nannicini si è anche detto convinto della  necessità di rendere strutturale l’anticipo pensionistico, ad oggi solo sperimentale ,  e anche di rendere operativa l’Ape volontaria  entro il mese di settembre , mentre si attende ancora dal Ministero del lavoro il relativo decreto attuativo .

Le domande di pensionamento anticipato  sono state presentate per la grande maggioranza da disoccupati maschi, tra i 63 e 64 anni, seguiti dai lavoratori che svolgono mansioni gravose. Le donne sono meno di un quarto del totale. 

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l'e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito ! E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro