News Pubblicata il 20/03/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Spesometro 2017: invio entro il 10 aprile per chi ha la liquidazione mensile

Liquidazione iva mensile nel 2016: spesometro 2017 da inviare entro il 10 aprile



L’appuntamento con il fisco è fissato al 10 Aprile 2017 per i contribuenti con liquidazione IVA mensile mentre per tutti gli altri, al 20 aprile 2017.
Lo spesometro 2017, il cui modello è denominato “polivalente”, riepiloga l’ammontare complessivo delle operazioni, soggette all’obbligo di fatturazione eseguite nei riguardi di ogni singolo cliente o ricevute da ciascun fornitore nel corso dell’anno 2016, indipendentemente dall’importo.
Diverso il trattamento per le operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione ma certificate mediante scontrini o ricevute fiscali che vanno comunicate solo se l’importo, comprensivo di IVA, supera euro 3.600.

Si ricorda che in generale, lo spesometro annuale investe le ditte individualii, i professionisti, le società, enti pubblici e privati differenti dalle società che svolgono attività commerciali, soggetti non residenti che si sono identificati in Italia direttamente o tramite rappresentante fiscale, i soggetti in regime dellal’art. 13, legge 388/2000 per i quali il trienni non è ancora terminato,i soggetti che hanno optato per la dispensa da adempimenti per le operazioni esenti di cui all’articolo 36-bis del d.P.R. 633/1972; che devono inserire tutte le operazioni rese o ricevute incluse anche le operazioni esenti per le quali si applica l’esonero.

Delle semplificazioni sussistono per alcuni operatori quali, ad esempio,

Si ricorda che il modello polivalente accoglie altre tipologie di operazioni, quali quelle effettuate con operatori residenti in paesi black list e gli acquisti da San Marino.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Esterometro 2022