News Pubblicata il 24/02/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Riforma pensioni giornalisti in vigore

E entrata in vigore la riforma delle pensioni INPGI L'istituto di previdenza dei giornalisti passa al contributivo dal 1.1.2017. Contributo di solidarietà progressivo per le pensioni alte



Le pensioni dei giornalisti passano al contributivo e l'età si innnalzera progressivamente fino ai 66 ani e 7 mesi.  Il ministero dell'economia ha approvato  alcune delle nuove norme predisposte  dall'INPGI l'istituto di previdenza dei giornalisti italiani , che entrano in vigore dal 1 gennaio 2017.  

Le novità principali sono:

Sono previste clausole di salvaguardia  per chi  ha maturato i vecchi requisiti entro il 31 dicembre 2016 : 65 anni di età per gli uomini e 62 per le donne.

Come detto alcuni punti della riforma non hanno avuto l'approvazione dei ministeri vigilanti   ma saranno riconsiderati ,con chiarimenti e maggiori dettagli sui conti e cioè:

Bocciate definitivamente infine  l'adeguamento facoltativo all'aspettativa di vita e  l'applicazione del cumulo contrbutivo con le vecchie regole per le pensioni liquidate fino al 2016

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

 

Ti puo interessare  il nuovissimo e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024