News Pubblicata il 17/02/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Stabile organizzazione 2017: i chiarimenti della Fondazione Commercialisti

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha fatto il punto sulla stabile organizzazione dopo i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate



Con un documento pubblicato il 15 febbraio 2017 con il titolo " Stabile organizzazione: attività preparatorie e ausiliarie" a cura di Massimiliano Giorgi la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha fatto il punto sulla stabile organizzazione, alla luce degli ultimi chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Risoluzione 4 del 17 gennaio 2017.

Il documento inizia chiarendo cehe "La definizione della nozione di stabile organizzazione è contenuta nell’art. 162 che, come noto trae origine dall’art. 5 del Modello di convenzione elaborato dall’OCSE. Sia la normativa interna che quella convenzionale distinguono tra stabile organizzazione materiale e stabile organizzazione personale" "La stabile organizzazione materiale, infatti, si configura quando il non residente opera in un Paese attraverso una sede fissa dotata di una autonomia funzionale, mentre quella personale si configura quando il non residente opera in un Paese non attraverso una sede fissa, ma attraverso un agente che agisce in nome e per conto del non residente con il potere di obbligarlo".

Per avere una stabile organizzazione materiale devono essere presenti tre requisiti:

Il documento della Fondazione, dopo aver approfondito questi tre requisiti, sviluppa il tema dell’esclusione della stabile organizzazione in caso di attività preparatorie o ausiliarie.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tool pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Documento FNC 15.02.2017 Stabile organizzazione

TAG: Redditi Società di Capitali 2024 Redditi Società di Persone 2024