News Pubblicata il 09/12/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Legge di Bilancio 2017: esenzione redditi per i coltivatori agricoli

Nella legge di Stabilità o legge di Bilancio 2017 i redditi dei coltivatori agricoli professionali vengono esentati dalle imposte



La legge di Bilancio 2017 prevede che, limitatamente al triennio 2017-2019, i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali (IAP) non concorreranno alla formazione della base imponibile Irpef(c.44).
Molto probabilmente tali redditi confluiranno in dichiarazione nel reddito complessivo, e poi saranno scorporati dalla base imponibile.
Con questa norma il legislatore, consapevole della crisi attraversata dal settore agricolo, riconosce al settore stesso il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e di tutela dell'ambiente, di salvaguardia del paesaggio e di tutela del territorio, nonché del ruolo svolto dalle produzioni agricole di eccellenza nel migliorare e rafforzare l'immagine internazionale del Paese.

Si ricorda che un'altra norma di favore per gli agricoltori è presente nella legge di Bilancio 2017 ai c. 344-347 dove è previsto l'esonero contributivo per certe categorie di agricoltori. Secondo tale norma, sono esonerati dal versamento dell'accredito contributivo presso l'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti a carico di coltivatori diretti e di imprenditori agricoli professionali con età inferiore a quaranta anni, con riferimento alle nuove iscrizioni alla previdenza agricola effettuate tra il 1° gennaio 2017 e il 31 dicembre 2017.
In particolare, tale esonero è riconosciuto:
• in forma integrale per i primi tre anni,
• al 66% il quarto anno,
• al 50 % il quinto anno.


 

Segui tutte le novità nel dossier gratuito dedicato alla Legge di Stabilità 2017

Ti potrebbero interessare i Fogli di Calcolo e gli eBook sulla Legge di Bilancio e Decreto Fiscale che abbiamo preparato per aiutarti nel tuo lavoro.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agricoltura e pesca 2023 Legge di Bilancio 2024