News Pubblicata il 16/11/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Stabilità 2017: APE con tetto al 95% e niente tredicesima

Nel DPCM in preparazione sull'APE si prevede un tetto massimo alla richiesta di prestito e non ci sarà la tredicesima. Intanto nuovi emendamenti al DDL stabilità 2017



L'anticipo pensionistico " APE"prefigurato dal Governo per favorire l'uscita anticipata dal mondo del lavoro e inserito nella legge di Stabilità 2017, dovrebbe partire già nel prossimo mese di  maggio. Per questo è già in preparazione un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con le specifiche modalità attuative . Indiscrezioni della stampa specializzata evidenziano alcuni aspetti  importanti. Innanzitutto il prestito finanziato dalle banche e gestito dall'Inps che puo essere richiesto per anticipare la pensione ( riservato a chi ha già 63 anni e 20 anni di contributi minimi )  non potrà corrispondere al 100 per cento della pensione di vecchiaia  maturato, ma avrà un tetto massimo del:

Inoltre non è prevista l'erogazione della tredicesima. 

La motivazione è chiaramente finanziaria: il Governo tenta in questo modo di mantenere l'incidenza della rata di rimborso del prestito  ventennale entro un tasso del 4,7% per assicurare  che la pensione non ne risenta eccessivamente e resti sopra la soglia di 1,4 volte l'importo dell'assegno sociale . 

Il DPCM dovrebbe  anche  dare indicazioni specifiche sul tasso di interesse concordato con le banche sull'anticipo finanziario e sul valore del premio assicurativo previsto per i casi di morte prima della scadenza del prestito. 

Contemporaneamente a queste  indicazioni restrittive per l'Ape volontaria (con il prestito a carico dei lavoratori in uscita),  c'è da registrare una serie di emendamenti alla Legge di bilancio attualmente al vaglio del Parlamento. In sede di  Commissioni parlamentari  si chiede  un allargamento dei requisiti per entrare nell'APE sociale,  che come noto prevede  l'anticipo a costo zero per i lavoratori , in cui lo Stato, tramite l'INPS,  si fa totalmente carico del prestito. L' APE sociale è riservata , oltre che a disoccupati e a lavoratori con situazioni di disabilità personale o familiare , ai lavoratori occupati in mansioni particolarmente pesanti . Due distinti emendamenti ora chiedono:

mentre i tecnici del Servizio Bilancio di Montecitorio  chiedono maggiori delucidazioni al Governo sul reale impatto  contabile e finanziario dell'APE sulle casse dello Stato.

Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro Dossier Come cambiano le pensioni : le misure dal 2017

Ti possono interessare gli e book

"Legge di bilancio  2017 le novità sul lavoro "di R. Staiano

"Speciale pensioni : novità 2016-2017 di L. Pelliccia"  (comprende un anno di aggiornamenti gratuiti!)

 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024