News Pubblicata il 29/09/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Riforma pensioni: ecco l'accordo Governo-sindacati

Siglato tra governo e sindacati un verbale su riforma pensioni e altre misure previdenziali in cantiere nella nuova legge di stabilità 2017



Dopo mesi di incontri, riflessioni e indiscrezioni finalmente nero su bianco i punti su cui Governo e sindacati hanno trovato un accordo  su una piattaforma minima di riforma pensioni riguardante l'uscita anticipata, la ricongiunzione gratuita dei contributi , l'aumento per le pensioni minime. In estrema sintesi il documento, che alleghiamo,  annuncia innanzitutto che le risorse a disposizione saranno 6 miliardi da spalmare dal 2017 al 2019 e che comunque per le organizzazioni sindacali il percorso non è ancora definito e  si articola in due fasi, la prima  da realizzare nella legge di stabilità 2017 e la seconda  nel biennio successivo .

I punti  della prima fase che si possono considerare acquisiti  ed entreranno  nella prossima finanziaria sono:

Nella seconda fase i sindacati chiedono al governo l'impegno ad adottare "ulteriori misure di riforma del sistema previdenziale in particolare sul meccanismo di calcolo contributivo, per renderlo più equo e flessibile, per affrontare il tema dell’adeguatezza delle pensioni dei giovani ..". Il confronto continuerà dunque nei prossimi mesi.

Sul tema segui il nostro Dossier Come cambiano le Pensioni: le misure dal 2017  

Vedi anche lo speciale Quali sono i lavori usuranti?

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Ti puo interessare l'e-book Speciale pensioni  le novità 2016-2017 (Formula Abbonamento : i futuri aggiornamenti della normativa sono compresi!)

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
Accordo riforma pensioni del 28.9.2016

TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024