News Pubblicata il 29/08/2016

Apprendistato di alta formazione trasformabile in professionalizzante

Il ministero ha emanato una nota di chiarimenti sula trasformazione dell'apprendistato da alta formazione a professionalizzante



L'apprendistato di alta formazione puo essere trasformato in parrendistato professionalizzante . E’ stato infatti emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la nota protocollo n. 14994 del 29 luglio 2016, con la quale ha fornito, alle proprie sedi territoriali, alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di trasformare il contratto di apprendistato di alta formazione, così come instaurato ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 167/2001, in apprendistato professionalizzante ex d.lgs. 81/2015. Il comma 9, dell’articolo 43, del D.L.vo n. 81/2015 evidenzia come “successivamente al conseguimento della qualifica o del diploma professionale ai sensi del decreto legislativo n. 226 del 2005, nonché del diploma di istruzione secondaria superiore, allo scopo di conseguire la qualificazione professionale ai fini contrattuali, è possibile la trasformazione del contratto in apprendistato professionalizzante. In tal caso, la durata massima complessiva dei due periodi di apprendistato non può eccedere quella individuata dalla contrattazione collettiva”.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Apprendistato e tirocini 2023 Lavoro Dipendente