News Pubblicata il 05/04/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Garanzia Giovani: in corso i controlli INPS

Iniziata l’attività di controllo sul bonus occupazionale del Programma "Garanzia Giovani" sia documetnale che nelle sedi di lavoro - Invio dei verbali delle contestazioni entro il 20.4.2016



L’INPS, con  Circolare 01 aprile 2016, n. 59, rende noto che è iniziata l’attività di controllo sulla corretta applicazione del bonus occupazionale previsto dal Programma "Garanzia Giovani" e l'invio dei risultati dovrebbe concludersi entro il 20.4.2016.

Il controllo  viene  effettuato sul campione pari almeno al 5% (cinque per cento) dei lavoratori oggetto del beneficio, avvalendosi di documentazione cartacea ed elettronica in possesso dell’Istituto e di altri enti, pubblici o privati (controllo on desk) ed, in via residuale, presso la sede legale del datore di lavoro o il luogo di instaurazione dei rapporti di lavoro per i quali è stata autorizzata la fruizione del beneficio (controllo sul posto).

La valutazione in ordine all’ampiezza ed alle modalità degli accertamenti di natura ispettiva è rimessa alle sedi territoriali dell’Istituto, sulla base delle linee guida dell’attività di vigilanza ispettiva adottate dall’Istituto e degli indirizzi dettati dalla Direzione centrale vigilanza prevenzione e contrasto all’economia sommersa dell’INPS, limitatamente alle funzioni dell’Istituto a seguito del riassetto dell’attività ispettiva in materia di lavoro e previdenza sociale operato con il D.Lgs. n. 149/2015. Concluse le attività di controllo amministrativo o ispettivo, sulla base delle risultanze emerse nel corso della verifica e della documentazione acquisita, verrà compilata  una  checklist, dando conto dell’esito di ogni singolo controllo. Nelle ipotesi di controllo on desk o sul posto concluse con esito negativo riguardante i presupposti di legittimità della fruizione dell’incentivo, il funzionario di Sede o - in via residuale - l’ispettore di vigilanza incaricato  contesterà l’irregolarità riscontrata al datore di lavoro secondo il format allegato alla circolare , intimandogli di sanare l’irregolarità entro i termini di legge, fermo il diritto di proporre ricorso amministrativo secondo la normativa in vigore Le Direzioni Regionali avranno cura di garantire lo svolgimento dei controlli e l’invio delle check list debitamente compilate e firmate, nonché l’invio dei verbali ispettivi, entro e non oltre il 20 aprile 2016.

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 Apprendistato e tirocini 2023