News Pubblicata il 13/01/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Assegno di disoccupazione 2016: domanda e progetto online

L'ASDI,il nuovo assegno di disoccupazione 2016 è collegato a un progetto formativo personalizzato. Una nota ministeriale fornisce nuove precisazioni



Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota n. 6704 del 29 dicembre 2015 fornisce nuove informazioni sullìattuazione del Decreto interministeriale 29 ottobre 2015. Si ricorda che il decreto  dispone che i beneficiari del nuovo sussidio denominato “Assegno di Disoccupazione - ASDI" saranno coloro i quali, avendo esaurito il periodo di erogazione della NASPI si trovano ancora in uno stato di disoccupazione e in una condizione economica di bisogno.

Per accedere al nuovo sussidio, il richiedente dovrà presentare una domanda di erogazione utilizzando uno specifico form on line pubblicato nel Portale INPS www.inps.it e, in seguito, dovrà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la propria residenza per la sottoscrizione di un “Progetto Personalizzato”, contenente in particolare l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Le modalità con cui i servizi comunicano le caratteristiche di tale progetto, nonché gli eventuali aggiornamenti e i fatti suscettibili di dar luogo alle sanzioni (decurtazione, sospensione e decadenza dal beneficio), oltre agli esiti del progetto medesimo, saranno stabiliti da un provvedimento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sentita la Conferenza Stato-Regioni e il Garante della Privacy.

Pur tuttavia, nelle more dell’emanazione di tale provvedimento e ai fini di una rapida concessione del beneficio, i servizi competenti comunicano al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, esclusivamente per via telematica e secondo gli standard tecnici definiti con il DM 30 ottobre 2007: la sottoscrizione del progetto personalizzato; gli eventuali aggiornamenti; i fatti suscettibili di dar luogo alle sanzioni di cui al successivo articolo 6 (articolo 5, comma 6).

Per ottemperare a tale adempimento, a partire dall’11 gennaio 2016, sul portale governativo www.cliclavoro.gov.it è a disposizione dei servizi competenti un’apposita sezione che consente loro di effettuare le comunicazioni.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Apprendistato e tirocini 2023 Jobs Act: novità dipendenti e autonomi