News Pubblicata il 23/11/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Registro elettronico delle imprese di trasporto

Presto on line sul Portale dell'Automobilista i dati delle imprese iscritte al REN: Registro Elettronico Nazionale delle imprese di trasporto su strada



E’ stato pubblicato in G.U. n. 270 del 19 novembre 2015 il D.M. 10 novembre 2015, il quale contiene disposizioni in materia di Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada. In particolare, il decreto ministeriale precisa che debbono essere  resi accessibili al pubblico, tramite il Portale dell'automobilista, a fini di consultazione, i seguenti dati relativi alle imprese iscritte al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN):

  1. denominazione e forma giuridica, sede legale, partita IVA e/o codice fiscale e, per le imprese che effettuano trasporto di merci, anche il numero di iscrizione all'Albo Nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  2. nome, cognome dei gestori dei trasporti;
  3. numero di autorizzazione all'esercizio della professione (numero di iscrizione al REN) e status dell'autorizzazione;
  4. tipo di autorizzazione (idoneità trasporto nazionale o internazionale), numero dei veicoli oggetto dell'autorizzazione, numero di serie della licenza comunitaria e data di scadenza.

Per il settore del trasporto su strada di merci, sono resi accessibili i dati relativi alle sole imprese iscritte al REN per le quali sia stato completato l'iter di conseguimento dell'autorizzazione per l'esercizio della professione di trasportatore su strada ai sensi del regolamento (CE) n. 1071/2009 e che siano iscritte, con lo status di "definitiva", all' Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.

 Per il settore del trasporto su strada di persone, sono resi accessibili i dati relativi a tutte le imprese iscritte al REN. Per le imprese già operanti al 4 dicembre 2011, la pubblicazione riguarderà solo quelle che hanno completato l'iter di conseguimento dell'autorizzazione per l'esercizio della professione di trasportatore su strada ai sensi del regolamento (CE) n. 1071/2009.

Sul sito  è , per ora, presente un avviso che  la procedura per la consultazione è in fase di aggiornamento.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Deducibilità e detraibilità auto 2023 Emergenza Coronavirus- Green pass