News Pubblicata il 15/10/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni part time in Legge di Stabilità 2016

Per le pensioni anticipate a 63 anni nella legge di stabilità una misura di part time volontario con contribuzione piena. DDL anche per le tutele agli autonomi



Nella Legge di stabilità 2016 che sarà presentata oggi dal Governo sembra certa una misura messa a punto dal Ministero del Lavoro  per una graduale uscita dal mondo del lavoro per gli over 63 con un costo di circa 100 milioni per il primo anno. Negli ultimi tre anni di lavoro dovrebbe essere possibile per il lavoratore scegliere di  lavorare part time  ( in altri terminiuna sorta di "pensione part time")  con retribuzione proporzionalmente ridotta ma contribuzione piena all'INPS , da parte del datore di lavoro. La garanzia della copertura figurativa al cento per cento verrebbe assicurata dalla fiscalità generale. Destinatari della norma sarebbero   tutti i dipendenti  del settore privato che attualmente vanno in mensione a 66 anni e 7 mesi . Per le aziende non ci sarebbero vincoli per nuove assunzioni, come avviene invece per i contrastti di solidarietà .

Sempre sul fronte lavoro  si segnala la preparazione di un disegno di legge  che  estende  una serie di tutele ai lavoratori  autonomi quali maternità, indennità di malattia, congedi parentali,  e garantisce  un rafforzamento delle clausole di salvaguardia dal punto di vista contrattuale previste nel settore autonomo.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Legge di Bilancio 2024 Pensioni 2024