News Pubblicata il 03/07/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

ITS : più fondi alle migliori scuole professionali

Inizia dalla formazione tecnologica professionale la valorizzazione del merito nella didattica con più risorse ai migliori ITS d'Italia



Il Ministero dell'istruzione  ha comunicato ieri il riparto 2015 delle risorse destinate agli ITS per la formazione professionale per un totale di 13 milioni di euro . La novità del 2015 è che il 10% d di questi fondi verrà erogato subito “a titolo di premialità” agli istituti che hanno ottenuto i migliori risultati in materia di assunzioni dei propri diplomati, stage effettati e qualità della didattica. Il sottosegretario Toccafondi ha sottolineato come questa assegnazioni segni il principio della valorizzazione del merito,  annunciando che l’anno prossimo salirà al 30% la percentuale di risorse che verranno assegnate sulla base della classifica stilata dall’INDIRE .
Gli istituti tecnologici che si distinguono per qualità sono l’ Accademia italiana della marina mercantile, di Genova, l’Its «Cuccovillo» Meccanico-Meccatronico di Bari e l’Its delle nuove tecnologie Comparto Meccatronico di Vicenza.  
Oltre a questi 13 milioni si aggiunge il co-finanziamento per almeno il 30% (pari a circa 5 milioni) che arriverà da parte delle Regioni .
Quasi l’80% dei diplomati degli ITS trova rapidamente un’occupazione. Due le chiavi del successo: formazione “on the job” e la presenza di docenti che provengono dal mondo del lavoro

Ti possono interessare:

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro