News Pubblicata il 15/09/2014

Tempo di lettura: 1 minuto

CIPAQ: da oggi le istanze per le agevolazioni

Attivo il sistema Cipaq (Credito di imposta per le assunzioni qualificate) da oggi le domande di agevolazione relative ad assunzioni del 2012; dal gennaio 2015 per personale impiegato nel 2013



Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 28 luglio 2014, è attivo il sistema CIPAQ del Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il quale è possibile presentare la domanda per accedere all’agevolazione rivolta alle assunzioni di personale altamente qualificato, prevista dal Decreto Legge 83/2012, convertito dalla Legge 134/2014.
 La norma ha, di fatto, previsto una specifica agevolazione per l’assunzione di figure particolarmente qualificate, tramite la concessione di un credito d’imposta pari al 35% del costo aziendale sostenuto. Nello specifico le assunzioni che possono beneficiare del credito d’imposta sono quelle a tempo indeterminato rivolte a:
• personale in possesso di un dottorato di ricerca universitario conseguito presso un’università italiana o estera se riconosciuto equipollente in base alla legislazione vigente in materia
• personale in possesso di laurea magistrale in discipline di ambito tecnico o scientifico - riportate nell’allegato 2 del Decreto Legge 83/2012 - impiegato in attività di ricerca e sviluppo.
Il DM del 28 luglio scorso spiega che per le assunzioni avvenute dal 26 giugno al 31 dicembre 2012, sarà possibile presentare le istanze per accedere all’agevolazione a partire dal prossimo 15 settembre alle ore 9. Per le assunzioni effettuate nel corso del 2013, invece, le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 10 gennaio 2015.
Maggiori dettagli sulle procedure nel sito del Ministero

Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 La rubrica del lavoro