Normativa Pubblicata il 12/07/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Erogazioni liberali per restauro chiesa: ammessi i benefici fiscali

Si alla detrazione per le persone fisiche ed enti non commerciali e deducibilità dal reddito d'impresa delle erogazioni liberali per lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa



Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 89 del 11/07/2017
Fonte: Agenzia delle Entrate

Con Risoluzione dell'11 luglio 2017 n. 89 l'Agenzia delle Entrate conferma la detraibilità da parte dei contribuenti persone fisiche o enti non commerciali e la deducibilità dal reddito d'impresa, per le erogazioni liberali in favore della parrocchia per la realizzazione di lavori di restauro e risanamento conservativo della chiesa e delle sue pertinenze (immobili tutti sottoposti al regime vincolistico).

Anche in base alle precisazioni fornite dal MIBACT, l'Agenzia precisa che:

Come precisato dal MIBACT nella citata nota, l’invio del preventivo di spesa vistato dalla Soprintendenza al soggetto erogatore costituisce l’autorizzazione alla richiesta di detrazione fiscale.
Al termine dei lavori o dell’iniziativa culturale la Soprintendenza, in relazione alle dichiarazioni sostitutive presentate, esegue controlli a campione ai fini della verifica della correttezza di quanto dichiarato ai sensi degli articoli 71 e 72 del DPR 445 del 2000.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione Agenzia delle Entrate del 11.07.2017 n. 89/E
TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Redditi Persone Fisiche 2024 Oneri deducibili e Detraibili Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze