Domanda e Risposta Pubblicata il 24/02/2010

Come devono essere effettuati i pagamenti per essere in regola con la disciplina relativa alla detrazione Irpef?



Tutti i pagamenti dovranno essere effettuati con bonifico bancario o postale dal quale risulti la causale del versamento, il codice fiscale del contribuente beneficiario della detrazione, il numero di partita IVA ovvero il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è rivolto.
Sono escluse da tale modalità di pagamento quelle spese che non è possibile pagare con bonifico (ad esempio, oneri di urbanizzazione, ritenute fiscali sugli onorari dei professionisti, imposte di bollo).

Se vi sono più soggetti che sostengono la spesa e intendono fruire della detrazione, il bonifico deve riportare il numero di codice fiscale di tutti coloro che sono interessati al beneficio fiscale.
Se il bonifico contiene l’indicazione del codice fiscale del solo soggetto che ha presentato il modulo di comunicazione al Centro Operativo di Pescara (adempimento non più richiesto dal 14 maggio 2011), gli altri aventi diritto, per ottenere la detrazione, devono indicare nell’apposito spazio della dichiarazione dei redditi il codice fiscale riportato sul bonifico.

Segui tutte le novità sul Dossier dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie e Risparmio energetico
 
Per approfondire acquista Il Pacchetto contenente: un e-book sul Risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili, una Guida alle agevolazioni sulla casa e un foglio di Calcolo detrazioni per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico
 


TAG: Agevolazioni prima casa 2023 Oneri deducibili e Detraibili Ristrutturazioni Edilizie 2023