Speciale Pubblicato il 23/02/2015

Tempo di lettura: 1minuto

Deposito Bilancio in XBRL dal 3 marzo 2015

di Dott. Giammarini Gabriele

L'obbligo di deposito riguarda ora anche la Nota integrativa: un analisi degli aspetti positivi e negativi



Dal 2015 scatta una novità importante che inevitabilmente interesserà chi si occupa di bilanci: anche la Nota integrativa dovrà essere infatti redatta in formato XBRL
Il processo di informatizzazione del bilancio ha avuto avvio con il D.P.C.M. del 10 dicembre 2008 che ha disposto l’utilizzo del formato elettronico XBRL per i bilanci redatti secondo i principi contabili nazionali.
Dal 2010 i bilanci delle società di capitali relativi all’esercizio 2009 sono stati oggetto di deposito in formato XBRL, ma vista la complessità del processo, inizialmente l’obbligo è scattato solo per la redazione dei prospetti di bilancio: Stato patrimoniale e Conto economico. La Nota integrativa e gli altri documenti allegati ( verbale di approvazione, Relazione sulla gestione, Relazione del Collegio sindacale o del revisore legale) dovevano essere ancora prodotti nel formato PDF/A-1.
Dal bilancio dell’esercizio 2012 si avviò una fase sperimentale, durante la quale il deposito della Nota integrativa poteva essere effettuato anche in formato XBRL, in aggiunta al formato PDF/A-1. Ora questa fase si è conclusa, e dal 3 marzo 2015 (Gazzetta ufficiale nr. 294 del 19 dicembre 2014) sarà necessario includere in un unico file informatico XBRL tutto il bilancio, comprensivo anche di nota integrativa.
Il formato XBRL indubbiamente aumenta la comparabilità e la fruibilità delle informazioni di bilancio, aumentandone la standardizzazione delle informazioni contabili. Inoltre evita in molti casi la ridigitazione dei dati di bilancio, attività dispendiosa in termini di tempo e spesso causa di errori. Infocamere rileva che il tasso di errore riscontrato nei bilanci XBRL è molto basso e si attesta attorno al valore dello 0,1%.
E’ chiaro però che nella fase di avvio la nuova codifica comporti un maggior lavoro a carico dei redattori dei bilanci.
Informazioni sulla compilazione dei documenti con il nuovo formato sono reperibili sul sito di XBRL ITALIA: http://www2.xbrl.org//it/
Inoltre va richiamata l' attenzione su alcune questioni importanti: LEGGI TUTTO SUL BLOG:  www.larevisionelegale.it

L'articolo continua dopo la pubblicità

Tutto l'aggiornamento per i revisori legali nella SUITE del REVISORE - Accedi da www.larevisionelegale.it



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023