Speciale Pubblicato il 10/09/2013

L’apprendistato alla luce del Decreto lavoro: primi chiarimenti ministeriali

di Dott. Risolo Luigi

In materia di apprendistato, soprattutto alla luce delle novità apportate con il cosiddetto Decreto Lavoro ovvero Decreto Legge n. 76 del 2013 convertito dalla Legge n. 99/2013, arrivano i primi chiarimenti da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n. 35 del 2013 ( datata 29 Agosto c.a. ), soprattutto in riferimento alle attività ispettive e, quindi di controllo nei confronti dei datori di lavoro.



Innanzitutto, l’art. 2, comma 2, del menzionato Decreto, demanda alla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano l’adozione, entro il 30 settembre 2013, delle “linee guida volte a disciplinare il contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere …”.
Tali linee guida potranno in particolare prevedere che, in deroga alle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 167/2011:
a) il piano formativo individuale di cui all’art. 2, comma 1, lettera a) del D. Lgs. n. 167/2011 sia obbligatorio esclusivamente in relazione alla formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche;

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog per leggere l'articolo completo

L’apprendistato alla luce del Decreto lavoro: primi chiarimenti ministeriali


TAG: Jobs Act: novità dipendenti e autonomi