Excel per il calcolo della convenienza e l’ottimizzazione lato azienda e lato dipendente dei buoni benzina previsti dal D.L. 21/2022 agg. Aiuti bis
Aggiornamento del 5 agosto 2022
- Innalzamento della soglia di non tassabilità dei fringe benefits ad €516,46 in seguito all'approvazione in CdM del cd. "Decreto Aiuti" del 04/08/2022.
Utile applicativo in excel che determina la convenienza ed effettua l’ottimizzazione lato azienda e lato dipendente dei buoni benzina previsti dal D.L. 21/2022, in presenza di altri buoni da erogare ai dipendenti.
Vengono richiesti i seguenti dati:
- Valore dei buoni benzina per singolo dipendente;
- Valore dei buoni generici per singolo dipendente;
- Numero di dipendenti beneficiari;
- Aliquota fiscale marginale del dipendente;
- Aliquota fiscale aziendale.
Il tool effettua l’ottimizzazione automatica del valore dei buoni da due prospettive differenti:
- Ottimizzazione dei costi aziendali a parità di vantaggi per i dipendenti: nel caso in cui l’importo dei buoni sia superiore alla soglia di non tassazione, viene calcolato un valore dei buoni che garantisce al dipendente lo stesso reddito netto aggiuntivo riducendo i costi per l’azienda;
- Ottimizzazione dei vantaggi per i dipendenti a parità di costi aziendali: nel caso in cui l’importo dei buoni benzina superi la soglia di non tassazione, viene verificata la capienza non tassata dei benefits generici, e il valore complessivo dei buoni (benzina + generici) viene redistribuito in modo da minimizzare l’impatto fiscale sul dipendente a parità di costi aziendali.
In aggiunta viene effettuata l’ottimizzazione per entrambi i soggetti (azienda e dipendenti), in modo da migliorare, se possibile, il vantaggio dell’uno senza ridurre il vantaggio per l’altro.