Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il presente kit è un utilissimo strumento di preparazione a tutte le prove d'esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell'Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali.
È composto da:
I volumi sono aggiornati alle più recenti normative: Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020); Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020); Decreto sulla prestazione energetica in edilizia (D.lgs. n. 48/2020); Decreto sulla normativa antincendio delle autorimesse (D.M. 15 maggio 2020). La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.
AUTORE Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, collabora con alcune riviste, svolge docenze, per conto di organismi privati e pubbliche amministrazioni e cura la redazione di testi giuridici per diverse case editrici Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA. È autore di pubblicazioni in tema di diritto amministrativo, appalti pubblici e tutela del consumatore.
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta di selezione del Concorso per 571 Allievi Finanzieri, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2020, n. 100. La prova consiste in un test con domande di italiano, storia ed educazione civica, geografia e test logico-matematici.
Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: - numeri romani; - esercizi di aritmetica; - problemi di aritmetica; - comprensione delle tabelle; - calcolo delle combinazioni; - calcolo delle probabilità; - esercizi di algebra; - problemi di algebra; - quiz di logica matematica; - serie numeriche; - serie alfanumeriche e alfabetiche; - ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); - ragionamento logico-deduttivo; - relazioni insiemistiche; - ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; - simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in:
- cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dellarte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche); - informatica.
Il testo è completato da videolezioni online in cui Giuseppe Cotruvo, l'autore di test attitudinali più venduti in Italia, rivela metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Allo stesso indirizzo sono infine disponibili questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova.
Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova orale del concorso indetto dal Ministero della Giustizia per il reclutamento di 2700 cancellieri esperti, da inquadrare nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3 (G.U. 11 dicembre 2020 n. 96).
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: - diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); - diritto processuale civile; - diritto processuale penale; - ordinamento giudiziario; - servizi di cancelleria.
Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi.
Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi 2020 (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato.
AUTORE Luigi Tramontano: Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Il volume è un utilissimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso indetto dall’Inps per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 professionisti dell’area legale, avvocati di I livello, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2020, n. 93.
I posti saranno così suddivisi:
7 posti presso le sedi di Foggia, Taranto, Brindisi e Lecce;
4 posti presso le sedi di Napoli;
3 posti presso le sedi di Caserta e Salerno;
1 posto presso la sede di Cosenza.
La fase concorsuale prevede lo svolgimento di una prova preselettiva (in caso di un numero alto di candidature), due prove scritte e un colloquio orale.
La prova preselettiva consisterà in un test composto da quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza teorico-pratica delle seguenti materie:
› Diritto costituzionale e diritto dell’Unione europea;
› Diritto amministrativo;
› Diritto penale e procedura penale;
› Diritto civile e procedura civile;
› Diritto del lavoro e legislazione sociale.
Il testo presenta una rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle materie richieste dal bando per la preparazione alla prova preselettiva.
Il volume è aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Semplificazioni, Decreto Agosto, Decreto Sicurezza e Immigrazione, Decreto Ristori, Decreto Ristori-bis, Decreto Covid).
Grazie alle numerose batterie di quiz proposte, il volume garantisce al candidato la possibilità di verificare il livello di preparazione raggiunto e di familiarizzare con la tipologia di prova a quiz.
Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi e integrazioni contenutistiche.
Luigi Tramontano
Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione forense.
Rocchina Staiano
Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali presso l’Università di Teramo, avvocato giuslavorista, docente in vari corsi di formazione, docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del d.m. 3 marzo 2013, formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Valutatore del Fondo professioni. Autrice di pubblicazioni ed articoli per le principali case editrici.
LIBRO PRIMO DIRITTO COSTITUZIONALE
– Questionario n. 1 Diritto, Stato e organizzazioni
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Rapporti governanti-governati
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 L’organizzazione costituzionale italiana
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Diritto regionale e autonomie territoriali
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Le fonti del diritto
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 Le garanzie giurisdizionali e la giustizia costituzionale
Soluzioni al questionario n. 6
LIBRO SECONDO DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
– Questionario n. 1 L’integrazione europea
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Le istituzioni dell’Unione europea
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 Il diritto dell’Unione europea e il sistema delle fonti
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Unione europea e diritti dell’uomo
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Il mercato unico europeo e le quattro libertà fondamentali
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 Unione europea e Stati membri
Soluzioni al questionario n. 6
– Questionario n. 7 La competenza giurisdizionale dell’Unione europea
Soluzioni al questionario n. 7
– Questionario n. 8 Le politiche dell’Unione
Soluzioni al questionario n. 8
LIBRO TERZO DIRITTO AMMINISTRATIVO
– Questionario n. 1 Funzione e sistema delle fonti (cenni e rinvio)
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 La struttura organizzativa (rinvio)
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 La disciplina del rapporto di pubblico impiego: disciplina complessiva e di settore
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Funzione amministrativa. Attività discrezionale, atti amministrativi e digitalizzazione
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 L’attività procedimentale della P.A. Accesso e trasparenza
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 L’attività contrattuale della P.A.
Soluzioni al questionario n. 6
– Questionario n. 7 La responsabilità della P.A.
Soluzioni al questionario n. 7
– Questionario n. 8 Profili di giustizia amministrativa (rinvio)
Soluzioni al questionario n. 8
LIBRO QUARTO DIRITTO PENALE
- Questionario n. 1 I principi del diritto penale
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Antigiuridicità e cause di giustificazione
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 Colpevolezza e criteri di imputazione del reato. L’imputabilità
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Le forme di manifestazione del reato. Le circostanze, la consumazione, il concorso
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Sanzioni e misure di sicurezza. Estinzione del reato
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 I delitti contro la P.A.
Soluzioni al questionario n. 6
LIBRO QUINTO DIRITTO PROCESSUALE PENALE
– Questionario n. 1 Principi, soggetti e atti del processo penale
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Le prove
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 I provvedimenti cautelari
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Le indagini preliminari e l’udienza preliminare
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Il giudizio
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 Riti alternativi ed altri procedimenti
Soluzioni al questionario n. 6
– Questionario n. 7 Le impugnazioni
Soluzioni al questionario n. 7
– Questionario n. 8 L’esecuzione
Soluzioni al questionario n. 8
– Questionario n. 9 Istituti di cooperazione giudiziaria
Soluzioni al questionario n. 9
LIBRO SESTO DIRITTO CIVILE
– Questionario n. 1 I soggetti, il diritto delle persone e le successioni
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 L’attività giuridica
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 I beni e i diritti reali
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Le obbligazioni e i contratti
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 L’impresa e la società (cenni)
Soluzioni al questionario n. 5
LIBRO SETTIMO DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
– Questionario n. 1 Principi, soggetti e atti del processo civile
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Il giudizio di cognizione ordinario
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 Le impugnazioni
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Il processo di esecuzione
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Il procedimento sommario di cognizione e i procedimenti speciali
Soluzioni al questionario n. 5
LIBRO OTTAVO DIRITTO DEL LAVORO
– Questionario n. 1 Il diritto del lavoro: nozione e fonti
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Il contratto individuale di lavoro ed i suoi elementi
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 Le tipologie di lavoro
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Appalto, distacco e somministrazione
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Collocamento e mercato del lavoro
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 Obblighi e diritti delle parti
Soluzioni al questionario n. 6
– Questionario n. 7 Categorie legali e mansioni
Soluzioni al questionario n. 7
– Questionario n. 8 Luogo ed orario di lavoro
Soluzioni al questionario n. 8
– Questionario n. 9 Sospensione del rapporto di lavoro
Soluzioni al questionario n. 9
– Questionario n. 10 Risoluzione del rapporto di lavoro
Soluzioni al questionario n. 10
– Questionario n. 11 Profili di tutela giurisdizionale
Soluzioni al questionario n. 11
– Questionario n. 12 Reddito di cittadinanza
Soluzioni al questionario n. 12
– Questionario n. 13 Diritto sindacale
Soluzioni al questionario n. 13
LIBRO NONO LEGISLAZIONE SOCIALE
– Questionario n. 1 Rapporto contributivo
Soluzioni al questionario n. 1
– Questionario n. 2 Regime pensionistico
Soluzioni al questionario n. 2
– Questionario n. 3 Disabilità, invalidità civile ed handicap
Soluzioni al questionario n. 3
– Questionario n. 4 Infortunio e malattia professionale
Soluzioni al questionario n. 4
– Questionario n. 5 Tutela contro la disoccupazione e tutela della famiglia
Soluzioni al questionario n. 5
– Questionario n. 6 Previdenza complementare
Soluzioni al questionario n. 6
– Questionario n. 7 Processo amministrativo, ATP e processo previdenziale
Soluzioni al questionario n. 7
Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova orale dei due recenti concorsi indetti dal Ministero della Giustizia:
- concorso per 400 Direttori amministrativi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 novembre 2020, n. 90;
- concorso per 150 funzionari giudiziari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2020, n. 93.
Entrambi i bandi di concorso prevedono di selezionare i candidati attraverso la valutazione dei titoli e, a seguire, con una prova orale sugli argomenti indicati dal bando.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste alla prova orale: - diritto civile; - diritto penale; - diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla disciplina del lavoro pubblico, alle diverse responsabilità dei dipendenti pubblici, alla disciplina degli appalti, al codice del processo amministrativo); - diritto processuale civile; - diritto processuale penale; - ordinamento giudiziario; - servizi di cancelleria. Nella sezione online collegata al libro, disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno presenti anche le sezioni relative alla lingua inglese e alle competenze informatiche, utili per completare la preparazione dei candidati alla prova, oltre ai futuri aggiornamenti normativi. Il testo è aggiornato agli ultimi provvedimenti legislativi (Decreto Cura Italia, Decreto Rilancio, Decreto Agosto, Decreto Semplificazioni, Decreto Sicurezza e immigrazione, Decreto Ristori e Ristori-bis), presentandosi, così, come uno strumento di sicura utilità per la preparazione del candidato
AUTORE : Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di prestigiose banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Il manuale è un ottimo strumento di preparazione alla prova preselettiva del concorso per 1858 consulenti di protezione sociale, indetto dall'INPS.
Il volume si presenta suddiviso in due parti. Nella prima si affrontano i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfanumeriche e alfabetiche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari.
Per ciascuna delle numerose tipologie di test si offre un nutrito numero di esempi e simulazioni, tratti anche dalle prove ufficiali dei concorsi precedenti del 2018, cui seguono le accurate spiegazioni di Giuseppe Cotruvo che chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta, forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. La seconda parte del manuale presenta invece una sezione manualistica e una sezione di quesiti a risposta multipla in: - cultura generale (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell'arte, geografia, educazione civica); - informatica.
Il testo è completato da una selezione di videolezioni a cura di Giuseppe Cotruvo, relativa a metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online collegata al libro (raggiungibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro).
Sempre nella sezione online sono disponibili numerose batterie di quesiti a risposta multipla di lingua inglese (grazie ai puntuali commenti alla risposta esatta si ripercorrono le principali regole grammaticali) e un simulatore di quiz con ulteriori test di cultura generale, informatica e inglese. Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta un'esperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio dell8 ottobre 2020, n. 123 è stato pubblicato il bando di concorso indetto dall'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma per lassunzione a tempo indeterminato di 102 Assistenti amministrativi (cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova preselettiva (in caso di alto numero di candidature): test a risposta multipla sulle materie indicate nel bando; - prova scritta: svolgimento di un elaborato scritto o soluzione di quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel bando; - prova teorico-pratica: predisposizione di un atto o documento sugli argomenti oggetto della prova scritta; - prova orale: colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza delle materie trattate nella prova scritta e teorico-pratica e accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica.
IL KIT COMPLETO COMPRENDE: CONCORSO PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE) F. Foglietta - - Pag. 510 QUIZ PER COLLABORATORE E ASSISTENTE AMMINISTRATIVO NELLE AZIENDE SANITARIE (ASL E AZIENDE OSPEDALIERE) I. Cervella -- Pag. 274
disponibili inoltre nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni sul retro, i seguenti materiali: - Focus sui Provvedimenti Covid- 19; - Quiz di lingua inglese - Teoria e quiz di informatica
Il volume è un ottimo strumento di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 165 informatici indetto dall'INPS (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78).
Il candidato può, infatti, cimentarsi con le prove ufficiali delle selezioni bandite nel 2018 (365 posti, nel profilo dellanalista di processo-consulente professionale e poi 967 posti, nel profilo del consulente della protezione sociale), sia delle prove preselettive (oggettivo-attitudinali), sia delle prove scritte (tecnico-professionali). L'analisi dei quiz assegnati durante le ultime prove concorsuali fornirà degli utili spunti di riflessione e delle indicazioni su come indirizzare lo studio e sugli argomenti principali da approfondire (specie in merito alle nozioni e alle abilità inerenti la logica). Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti:
moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume;
valutometro per capire e calcolare se la prova è stata superata.
Il volume è arricchito da ben 42 nuove videolezioni del Metodo Cotruvo (disponibili su www.maggiolieditore.it/approfondimenti grazie al codice riportato in fondo al volume) che mostrano in modo più fluido e accattivante i ragionamenti da formulare nella risoluzione dei quesiti di logica più complicati assegnati durante le ultime prove concorsuali. Allo stesso indirizzo è disponibile un simulatore online di quiz di logica, lingua inglese, informatica e cultura generale per ripassare tutte gli argomenti previsti dal bando e effettuare ulteriori esercitazioni.
AUTORE Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta unesperienza ultradecennale nellinsegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume costituisce un utilissimo strumento di preparazione per la prova preselettiva di tutti i profili richiesti dai bandi di concorso per 1226 posti dellAgenzia delle Dogane e dei Monopoli (G.U. 6 ottobre 2020, n. 78).
La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla così suddivisi: 25 quiz per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico; 15 quiz di elementi di diritto penale e funzioni di polizia giudiziaria; 20 quiz di lingua inglese; 10 quiz di conoscenza di base degli strumenti di office automation.
Il testo si suddivide in 2 parti. La prima parte offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (ragionamento numerico, numerico deduttivo, critico numerico, astratto, verbale, critico verbale, logica deduttiva e comprensione verbale), raccolte in 15 simulazioni con soluzione commentata. Accanto ad ogni quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire largomento oggetto di domanda. La seconda parte presenta una sezione manualistica, seguita da una selezione di quiz a risposta multipla, sugli strumenti di office automation, diritto penale e funzioni di polizia giudiziaria.
Nella sezione online collegata al libro (accessibile seguendo le istruzioni ripostate in fondo al testo) sono presenti: le videolezioni di Giuseppe Cotruvo; una selezione di quiz di lingua inglese; un simulatore online di quiz (sarà resa disponibile la banca dati in preparazione della prova preselettiva, dopo la sua pubblicazione).
AUTORE: Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e manualistica concorsuale: vanta unesperienza ultradecennale nell'insegnamento della quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume è una trattazione semplice ed esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL (Patente Europea del Computer), una guida operativa all'utilizzo degli strumenti informatici, attraverso percorsi guidati e schede esemplificative. L'opera è divisa in due parti:
L'opera è aggiornata ai più recenti sistemi operativi (in particolare, Windows 10). La nuova edizione contiene anche un'appendice integrativa dedicata al Cloud Computing (memorizzazione, computazione e gestione dei dati), al suo utilizzo, i vantaggi, ma anche agli aspetti legati alla sicurezza dei dati.
