Conciliazione vita-lavoro:novità, nuovo iper-ammortamento,messaggistica istantanea nei rapporti professionali:fac-simile, tariffe ACI e fringe benefit 2026
INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
LEGGE DI BILANCIO 2026: NOVITA' IN MATERIA DI CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
Nella presente scheda operativa riepiloghiamo le principali novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026 in tema di conciliazione tra vita privata e lavoro, con particolare riguardo ai lavoratori subordinati e agli adempimenti a carico dei datori di lavoro, anche in relazione all’anticipazione delle prestazioni INPS.
NUOVO IPER-AMMORTAMENTO: OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE DAL 2026
La “Legge di Bilancio 2026” reintroduce dal 01.01.2026, un meccanismo di maggiorazione delle quote di ammortamento fiscale (c.d. “nuovo iper‑ammortamento”) per gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”, nonché per specifici beni destinati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili.
USO DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA NEI RAPPORTI PROFESSIONALI
L’uso di WhatsApp per comunicare con i clienti è diventato una consuetudine anche negli studi professionali, ma occorre prestare attenzione ai rischi legati al trattamento dei dati personali. In questa scheda proponiamo buone pratiche e un utile fac-simile per l’utilizzo della messaggistica istantanea con i clienti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
TARIFFE ACI 2026 PER IL FRINGE BENEFIT AUTO
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 23 dicembre 2025 delle nuove tabelle ACI, entrano ufficialmente in vigore i valori da utilizzare nel 2026 per la determinazione del fringe benefit derivante dall’uso promiscuo delle auto aziendali. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizziamo la disciplina.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 16.01.2026 al 30.01.2026