Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Taxi-P.Iva-Adempimenti ecc.ecc.

Buon girorno a tutti. Mi chiamo Nicola e ho 35 anni.
Mi sono appena iscritto al forum e dato che sono assolutamente ********* in materia fiscale, mi scuso se le mie domande saranno "banali".

Sto valutando l'ipotesi d'inziare l'attività di Tassita a Milano e stò cercando di fare un po' di conti per fare un "piano".
Escludendo le varie incombenze di "patenti" e ricerca licenza, mi è stato detto che devo aprire P.Iva come Artigiano e che in pratica serei un "libero professionista".

Ora, corrisponde a realtà e quali sarebbero gli adempimenti fiscali?

Altra cosa decisamente importante, i tassisti non hanno obbligo di rilasciare scontrino, ma solo le ricevute se lo chiede il cliente.
Questo, a quanto mi è stato riferito da un tassista, perchè non sono "soggetti a Iva", non la pagano e non la scaricano (se ho capito bene).
Però possono scaricare in toto le spese; cioè il costo della licenza, dell'acquisto dell'auto, del carburante ecc.ecc.ecc.

Detto così...."sembra comodo", visto che tra licenza e auto partono 200.000€, ma "a naso" non mi torna molto.

Potete aiutarmi a capire meglio per favore?

Grazie
 

mapellone

Utente
Riferimento: Taxi-P.Iva-Adempimenti ecc.ecc.

L'attività di trasporto di persone a mezzo TAXI è attività artigiana. In particolare comporta l'iscrizione all'INPS GESTIONE ARTIGIANI (circa 2800 euro annui di contributi fissi) e si tratta di attività esente da iva a norma dell'art10 del dpr 633/1972. Non dovrai quindi effettuare alcun adempimento ai fini iva ne potrai detrarre l'iva sugli acquisti. Tuttavia è possibile portare in deduzione (iva non detraibile compresa) tutti i costi inerenti l'attività quindi il costo della licenza, assicurazione auto, carburanti, manutenzione auto, telefonia ecc ecc.
Il costo di acquisto (iva compresa) dell'auto è interamente deducibile.
 
Riferimento: Taxi-P.Iva-Adempimenti ecc.ecc.

Caspita.....grazie. Cerco subito il dpr per leggerlo (e capirlo spero).

Per quanto riguarda gli altri adempimenti? Escludendo la dichiarazione dei redditi "classica" che cmq và fatta ovviamente, le varie IRPEF, IRAP ecc.ecc. come mi devo comportare?

Inoltre, all'atto dell'iscrizione in camera di commercio, devo specificare il fatto che "farò il tassista" o basta che chieda la P.Iva come artigiano?

Grazie ancora.
 
Riferimento: Taxi-P.Iva-Adempimenti ecc.ecc.

Aggiungo un ultima domanda che mi ero scordato: dove "sta scritto" (dpr o altro) che potrei detrarre in toto le spese per l'attività?
 

mapellone

Utente
Riferimento: Taxi-P.Iva-Adempimenti ecc.ecc.

Sono regole riguardanti la determinazione del reddito d'impresa e sono contenute nel TUIR (testo unico imposte sui redditi)
 
Alto