Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Preavviso dimissioni commercio terziario

zippino91

Utente
Buongiorno a tutti,

Innanzitutto grazie a chi vorrà aiutarmi, ecco il quesito:

contratto commercio 4 livello indeterminato con inizio 2022. ( 15 giorni preavviso)

invio dimissioni volontarie tramite Spid il 16 ottobre mattina intorno alle ore 10:00 con data decorrenza 1 novembre 2023.

ho iniziato a lavorare nuova azienda 1 novembre

Arrivato tfr ecc ecc ho visto che Mi hanno addebitato il mancato preavviso da 1 novembre al 15 novembre. e’ normale?

Dal 16 al 31 ottobre sono 16 giorni. Non capisco dove ho sbagliato e se è’ corretto che mi abbiano fatto questa trattenuta

grazie tutti in anticipo
 

domenico_

Utente
Buongiorno a tutti,

Innanzitutto grazie a chi vorrà aiutarmi, ecco il quesito:

contratto commercio 4 livello indeterminato con inizio 2022. ( 15 giorni preavviso)

invio dimissioni volontarie tramite Spid il 16 ottobre mattina intorno alle ore 10:00 con data decorrenza 1 novembre 2023.

ho iniziato a lavorare nuova azienda 1 novembre

Arrivato tfr ecc ecc ho visto che Mi hanno addebitato il mancato preavviso da 1 novembre al 15 novembre. e’ normale?

Dal 16 al 31 ottobre sono 16 giorni. Non capisco dove ho sbagliato e se è’ corretto che mi abbiano fatto questa trattenuta

grazie tutti in anticipo
Salve, premessa: il ccnl indicato stabilisce nel caso di dimissioni i seguenti termini di preavviso: a decorrere dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese, detto in altri termini significa che se intendevi dare inizio del preavviso dal 16 di ottobre ( con termine il 30) avresti dovuto comunicare le dimissioni entro il giorno 15 dello stesso mese, presumo che sia questa la ragione (errata da parte del datore) della trattenuta, ma cosi non è.

Infatti, la norma stabilisce che "le dimissioni del lavoratore costituiscono un negozio unilaterale recettizio, idoneo a determinare la risoluzione del rapporto di lavoro dal momento in cui vengano a conoscenza del datore di lavoro".

Le dimissioni sono state comunicate/trasmesse il giorno 16 ottobre, da questo momento il datore di lavoro ha conoscenza, e dallo stesso (momento) inizia (va) la decorrenza dei gg di preavviso che ha termine esattamente il 30 ottobre (15 gg) il 31 data da indicare nel modulo di dimissioni.

A mio avviso, ci sono gli estremi per contestare l'accaduto, richiedendo (per iscritto) se non già reclamato, quale il motivo della trattenuta.

Saluti
 

domenico_

Utente
Grazie Domenico, io credo di aver fatto tutto in tempi corretti . Mi consiglia di rivolgermi ad un avvocato?
Dammi pure del tu, come ho già detto sopra, sono del parere di fare richiesta del motivo della trattenuta, ti sei già attivato per richiedere il motivo?, hai ottenuto risposta?, insomma procurati un pezzo di carta canta datoriale se vuoi proporre una eventuale contestazione.
 

zippino91

Utente
Mi hanno risposto che dovevo darle il 15 ma appunto secondo me han sbagliato . Ho chiamato ufficio paghe ma mi han rimbalzato.
io voglio solo sapere se è giusta la trattenuta o sbagliata.
Sono andato in 3 caf e secondo loro ho ragione ma son stati molto vaghi e poco convinti.

o vado da un avvocato o da un consulente lavoro ma prima ovviamente vorrei sapere se appunto quei soldi mi spettano o meno
 
Alto