Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee e indennità di accompagnamento nella gestione patrimoniale

gyggy

Utente
Salve a tutti , come da titolo in fase di precompilata dell'isee mi ritrovo a dover compilare la sezione relativa a figlio minore disabile con patrimonio in quanto ha un buono postale intestato ai minori riscuotibile a maggiore età, fin qui tutto ok se non per il fatto che mi esce anche il suo libretto pensione dove viene accreditata l indennità di accompagnamento della legge 104 , in fase di attestazione della precompilata, dai calcoli fatti dal sistema, mi ritrovo che la pensione la calcolano come reddito del bambino ma da circolare INPS e dalle varie sentenze deve essere esente dal calcolo, quindi ho fatto una nuova dsu integrale nn precompilata e compilando tutti i dati ovviamente anche il modulo relativo alla disabilità,il problema che mettendo solo il buono mi ritrovo in fase di attestazione con la difformità dell isee proprio sul libretto del minore dove viene accreditata la pensione in cosa sto sbagliando?grazie a chi può aiutarmi
 

STUDIOCEL

Utente
Cosa vuol dire che sul libretto sono versate le indennità accompagnamento?
il patrimonio mobiliare non sono i redditi....sono i depositi..
Il libretto va dichiarato indicando giacenza media e saldo 31/12/21..
 

gyggy

Utente
Cosa vuol dire che sul libretto sono versate le indennità accompagnamento?
il patrimonio mobiliare non sono i redditi....sono i depositi..
Il libretto va dichiarato indicando giacenza media e saldo 31/12/21..
Si sul libretto viene versata l indennità in questione, il libretto è intestato al minore ...se faccio la somma del conto intestato a me e mia moglie aggiungendo anche la giacenza media del libretto in questione mi ritrovo esattamente la somma indicata nell attestastazione nel patrimonio se vuoi ti dico la voce precisa , fatto sta che quando vanno a elaborare isee ne tengono conto aumentando l isee
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Si sul libretto viene versata l indennità in questione, il libretto è intestato al minore
...per il conteggio dei patrimonio mobiliare è irrilevante da dove provengono...
È normale che vengono conteggiati nel patrimonio mobiliare tutti i depositi che possedete, e quindi è giusto che poi vadano ad incidere nel calcolo isee..

Quello che non viene calcolato è l'accompagnamento come reddito ...quello se vedi non ti viene conteggiato nei redditi..
 

gyggy

Utente
...per il conteggio dei patrimonio mobiliare è irrilevante da dove provengono...
È normale che vengono conteggiati nel patrimonio mobiliare tutti i depositi che possedete, e quindi è giusto che poi vadano ad incidere nel calcolo isee..

Quello che non viene calcolato è l'accompagnamento come reddito ...quello se vedi non ti viene conteggiato nei redditi..
Ti ringrazio in primis per il tempo dedicatomi, nei redditi nn viene conteggiato e vero ma lo mettono poi in quello patrimonio mobiliare del nucleo , nn sono esperto ma documentatantomi i redditi concorrono a formare isr mentre il patrimonio isp ,la formula isee è isr +20% isp il risultato diviso il parametro di corrispondenza con eventuale maggiorazione.. da profano nn li mettono nei redditi ma nel patrimonio si ..in pratica ne tengono conto di quel che resta sul libretto o sbaglio
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
[ depositi che avete
Ti ringrazio in primis per il tempo dedicatomi, nei redditi nn viene conteggiato e vero ma lo mettono poi in quello patrimonio mobiliare del nucleo , nn sono esperto ma documentatantomi i redditi concorrono a formare isr mentre il patrimonio isp ,la formula isee è isr +20% isp il risultato diviso il parametro di corrispondenza con eventuale maggiorazione.. da profano nn li mettono nei redditi ma nel patrimonio si ..in pratica ne tengono conto di quel che resta sul libretto o sbaglio
certo...
Se li tieni sul conto/libretto e non li spendi vanno ad aumentare il patrimonio mobiliare...uguale un lavoratore ha i redditi calcolati con isee e se non ha speso tutto quello che ha preso e li ha depositati, si troverà anche il patrimonio mobiliare conteggiato in isee...
 

gyggy

Utente
[ depositi che avete
certo...
Se li tieni sul conto/libretto e non li spendi vanno ad aumentare il patrimonio mobiliare...uguale un lavoratore ha i redditi calcolati con isee e se non ha speso tutto quello che ha preso e li ha depositati, si troverà anche il patrimonio mobiliare conteggiato in isee...
Ecco e questo il problema se il libretto è del minore ed è esclusivamente per l indennità la parte nn spesa per le cure concorre a formare il patrimonio , indipendentemente se sono proventi da indennità e questo quello che nn riesco a capire
 

gyggy

Utente
scusa ma perché il calcolo non dovrebbe tener conto del saldo/giacenza media del libretto intestato al minore disabile? Forse mi sfugge qualcosa. Anch'io sono a conoscenza che l indennità non concorre a formazione del reddito e fin qui tutto ok, ma stai dicendo che non dovrebbe essere conteggiato neanche quanto accumulato sul libretto? Lo dice INPS o qualche sentenza a noi non nota? Non ho capito, non abbiamo capito.
La sentenza non è chiara , dice solo che le indennità non concorrono nel calcolo dell isee, poi sono andato a vedermi voce per voce i dati dell isee e nel reddito non ne tiene conto ma poi nel patrimonio si è quindi è chiaro che li gestisce come patrimonio del nucleo .
 

STUDIOCEL

Utente
Ecco e questo il problema se il libretto è del minore ed è esclusivamente per l indennità la parte nn spesa per le cure concorre a formare il patrimonio , indipendentemente se sono proventi da indennità e questo quello che nn riesco a capire
inutile continuare a chiedere la stessa cosa...devi solo capire che è così, se rimangono sul libretto sono patrimonio mobiliare...
 

gyggy

Utente
inutile continuare a chiedere la stessa cosa...devi solo capire che è così, se rimangono sul libretto sono patrimonio mobiliare...
Aggiornamento.arrivata l attestastazione isee. In sede di compilazione della dsu ho omesso il libretto oggetto dell accompagnamento e in fase di sottoscrizione nel campo note ho indicato che il numero del libretto della posta è oggetto di accredito di indennità da parte dell inps di accompagnamento legge 104 , e che da messaggio inps nn mi ricordo il numero ma del 2016 nn va dichiarato e tenuto conto a rilascio dell isee.. infatt il patrimonio mobiliare del nucleo è decurtato proprio di tale libretto e attestata senza difformità...
 
Alto