Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fonchim e TFR

ely1977

Utente
Buongiorno a tutti, ho firmato un nuovo contratto di lavoro in un nuovo settore , quello chimico farmaceutico. Per il TFR piuttosto che lasciarlo in azienda (azienda con più di 50 dipendenti) volevo aderire a FONCHIM. fino ad oggi il mio Tfr è sempre stato in azienda.

Volevo avere alcune informazioni, in particolare volevo sapere se aderendo a questo fondo verrà depositato in tal fondo solo la quota del TFR è niente di più? Faccio un esempio. Facciamo che avrò uno stipendio netto di 1500 euro al mese. Sia se il TFR lo lascio in azienda o sia se aderisco ad un fondo il mio stipendio sarà sempre 1500 euro netti?

La mia paura e che aderendo ad un fondo ci siano dei depositi in piu e quindi il mio stipendio non sara piu di 1500 netti ma magari meno, esempio 1450.

Sbaglio completamente?

Aderendo ad un fondo o lasciando TFR in azienda , in entrambi i casi la quota di deposito sara sempre la stessa?

Inoltre nel modulo fonchim c'e anche modulo faschim... Cosa comporta aderire a faschim? Che vantaggi? Che spese?

Scusate le domande banali.

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se aderisci al fondo fonchim dovrai certamente metterci qualcosa, viene calcolata una percentuale sull'imponibile previdenziale...metti circa 25/30 euro mese che però sono oneri deducibili e quindi corrisponderanno a circa 20 euro netti...il vantaggio è che anche la ditta, oltre al tfr, deve versarti al fondo questo importo oltre a quello che ci metti tu...in pratica oltre al tfr ti trovi un versamento mensile sulla tua posizione aperta nel fondo di 50/60 con una spesa di circa 20 euro..

L'altro è una copertura assistenziale e parte la pagheresti tu e parte la ditta..il costo per te sarà sui 30/40 euro all'anno..la copertura ti garantisce rimborsi spese mediche, esami visite gratis,rimborsi dentista e altro...la ditta ti darà tutte le informazioni e ti stamperà tutto il necessario per capire i vantaggi..e i costi
 

Astro

Utente
Io sono iscritto sia al Fonchim che al Faschim da 7 anni.
Per quanto riguarda il Fonchim il contributo del lavaoratore è libero, e l'azienda fino ad una certa quota versa la stssa cifra del lavoratore. Io, visto gli andamenti del fondo equiparati con il rendimento che avrebbe avuto il TFR lasciato in azienda, verso una quota aggiuntiva.
Per quanto riguarda il Faschim, l'iscrizione è libera. Per il dipendente, malgrado le molte restrizioni e obblighi da parte del lavoratore che il fondo ha introdotto negli ultimi anni, secondo me continua a restare vantaggioso, poi ovviamente dipende dalle spese mediche di ognuno..... Invece non è più conveniente iscrivere anche un familiare
 

STUDIOCEL

Utente
IMG_20180416_090856.png

se uno si fa due calcoli è una scelta obbligata metterci almeno il minimo l'1,20%....per prendere anche il 2,10% della ditta...
 
Ultima modifica:
Alto