Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Erronea applicazione ritenute acconto forfetario

claudio75

Utente
Scrivo in quanto il mio commercialista si è sbagliato, me ne sono accorto io, mi ha fatto trattenere ritenute d'acconto sui pagamenti che facevo, ma ho scoperto da solo che il regime forfetario non deve trattenere ritenute sui pagamenti che emette.
Ora non so come fare, chiedo aiuto a chi ne sa di più, c'è il modo di recuperare la situazione? Se si in che modo? Eventualmente le sanzioni a quanto ammontano per questo tipo di errori?
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Premesso che le ritenute d'acconto sono soldi non tuoi ma del tuo fornitore,

Se le hai trattenute, le devi anche aver versate all'erario, e questo lo certifichi al tuo fornitore con la cu per compensi soggetti a ritenuta acconto.

Se non le hai versate all'erario e vuoi fare in passo indietro, allora devi reintegrare il maltolto al tuo fornitore, e anche in questo caso dovrai rilasciare la cu al fornitore ma come compensi esenti da ritenuta acconto.
 

claudio75

Utente
Le ho versate, il commercialista ha fatto il 770 e le certificazioni uniche !
Però ho scoperto che il forfetario non è sostituto di imposta e non so come il commercialista non lo sapesse...quindi che dovrei fare in questa situazione?
Grazie per l'aiuto, quindi dovrei recuperare io le ritenute e poi darle ai singoli ai quali le ho trattenute?
E per le sanzioni quindi dite che non è sanzionabile questo tipo di errore? In rete non trovo nulla, non vorrei che mi arrivasse una sanzione allucinante!
 

claudio75

Utente
Scusami fammi capire, io essendo forfetario non sono sostituto d'imposta non potevo trattenere ritenute, quindi non viene sanzionato questo errore?
Il commercialista mi ha fatto fare così per 2 anni e mezzo finchè me ne sono accorto io!
 

STUDIOCEL

Utente
Si non eri tenuto ma l'hai fatto, le hai versate all'erario, hai rilasciato la cu con indicate le ritenute e hai presentato il 770...hai fatto una cosa anche se non eri tenuto..diverso e sanzionabile se essendone tenuto non lo fai.
 

claudio75

Utente
Grazie mille per l'aiuto, io però sono un po' preoccupato perché non trovo nulla online in merito, hai qualche riferimento normativo, o qualche caso di questo tipo da poter visionare?
 

claudio75

Utente
Grazie per l'attenzione, non vorrei sembrare insistente, ma non vorrei che la questione fosse posta in modo diverso, ossia "non potevo" farlo, e quindi eventualmente sanzionabile in virtù di questo, da come parli tu sei molto sicuro di questa cosa, ripeto, è possibile reperire le norme di riferimento oppure circolari, ecc?
 
Alto