Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dichiarazione Imu su Immobile locato con due Contratti Distinti.

GDLAN

Utente
Ho questa situazione.
Immobile grande che da la possibilità, pur essendo catastalmente un'unica unità immobiliare, di essere locato in due piani distinti senza peraltro darsi noia a vicenda. Residenza del proprietario su questo immobile ma al momento vive con il figlio in un'altra casa.

Un contratto con Agevolazione perchè a canone concordato e con il locatario con la residenza appunto li. Altro contratto per un anno perchè la sua casa è in ristrutturazione.

Entrambi i contratti con cedolare Secca.

Non so come regolarmi per la dichiarazione IMU.

Per il modello unico non ci sono problemi due righi distinti con la stessa rendita catastale ma diversi canoni e per l'Irpef è sufficiente (basta dichiararli), invece per il Modello Imu da Compilare per la variazione non some dichiararli.

Mi potete aiutare.

Grazie. Roberto.
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
non sono sicura di aver capito tutto, ma secondo me anche se ha la residenza lì il proprietario è sicuro che non ci dimora visto che è affittato, per cui paga l'imu come seconda casa e amen. Probabilmente gli chiederanno in caso di controllo di cambiare la residenza. Poi non ho capito ma ci sono due contratti d'affitto sullo stesso civico? quindi risultano residenti tutti insieme?
 

GDLAN

Utente
Allora riepilogo velocemente e intanto grazie della risposta.

Il proprietario dell' unità immobiliare Vi risiede ma non vi abita da circa due mesi in quanto ha stipulato due Contratti di Affitto : uno al primo piano all'ex marito....canone agevolato Cedolare secca e il secondo piano ad una persona per un anno perchè ha la propria casa in ristrutturazione..contratto normale Cedolare Secca.

Il problema è la Dichiarazione IMU da presentare entro il 30 Giugno del 2019.

Non so come compilarla proprio perchè i contratti di affitto sono due sulla stessa Unità immobiliare ed anche ipotizzando di fare un'unica dichiarazione come somma dei due canoni farei un errore perchè una locazione sconta un'aliquota diversa minore perchè agevolata.

E pertanto non so come compilare questo modello di Variazione IMU.

Il problema è questo. E' chiaro, va da se, che a questo punto l'unità immobiliare della proprietaria anche se vi ha la residenza non ha più l'esenzione IMU come immobile adibito ad abitazione principale in quanto affittata . Però resta da capire come compilare il Modello IMU.

Grazie. Infinite.

Roberto.
 

catia71

Utente
L'imu essendo un' imposta comunale segue i regolamenti comunali, detto questo io di solito se precedentemente c'è stata una dichiarazione Imu con cui il contribuente comunicava l'utilizzo dell'immobile in esenzione perché abitazione principale, faccio lo scarico della situazione precedente e il ricarico in pari data come seconda casa e comunico nelle note il fatto che l'immobile è locato. Semmai potrebbe nascere il problema della quota a carico dell'utilizzatore però eventualmente la paga al 100% e si toglie ogni problema di contestazione.
 
Alto