Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Lavori di Ristrutturazione Dubbio?

GDLAN

Utente
Immobile intestato al marito....Fattura intestata al marito e Bonifico dal Conto del marito....la moglie può mettere nel suo 730 il 50% delle spese sostenute? Moglie naturalmente convivente.
Grazie
A.R.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Purtroppo non c'è il nome della moglie e neppure il suo Codice Fiscale.
E allora come puoi dire che la spesa l'ha sostenuta la moglie? Almeno il codice fiscale del beneficiario dovev essere il suo anche se il conto non è il suo...questo bastava come dimostrazione di aver sostenuto la spesa...oltre alle varie annotazione manuali in fattura ad imputazione della spesa..

In extremis a dimostrazione di chi ha sostenuto la spesa dovrebbe avere bonifico fatto al marito..
 

GDLAN

Utente
Credo proprio di si. Come sarebbe possibile eventualmente sanare questa situazione?
Una autocertificazione?
Putroppo il marito è incapiente per circa 2.000 euro; può detrarne 4.000 il resto viene perso
 

GDLAN

Utente
C'è comunque da sottolineare ...se può essere utile per la causa...che il mutuo per la ristrutturazione è stato intestato ad entrambi..Può essere un fatto positivo quello del Mutuo?
 
Ultima modifica:

GDLAN

Utente
Aggiungo per maggiore chiarezza che fin dalla prima rata di mutuo i due coniugi hanno versato ciascuno a favore della banca emittente il Mutuo due rate contestuali ...e lo farnno fino ad estinzione del Mutuo stesso.
Non credete che questo comportamento possa essere di aiuto per dimostrare la compartecipazione alle spese ? Nonostante non vi siano estrem evidenti dell moglie in nessuno dei documenti (fattura Bonifico e proprietà dell'Immobile) ?
Grazie
 
Alto