Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Obbligatorio Pensionato INPS con un immobile A2 ereditato

Buongiorno a tutti,
mio padre ha ereditato un immobile cat. A/2 unitamente ad altri 18 eredi ed è percettore di solo reddito da pensione (INPS). Vive ed ha la residenza con mia madre (solo pensionata INPS) in comunione dei beni presso l'abitazione di proprietà solo di mia madre. Entrambi vivono in un comune (X) mentre1/18 dell'immobile ereditato da mio padre è situato in un comune (Y) distante circa 50Km.
Il de cuuius è deceduto il 01.05.2023 mentre la dichiarazione di successione è stata protocollata il 23.03.2024.

La mia domanda è la seguente:
  1. Essendo mio padre percettore di solo reddito da pensione ed avendo eredito (dal 01.05.2023) la quota di 1/18 di un immobile situato a diversi Km dalla sua residenza (unico immobile di sua proprietà) è obbligato alla presentazione del 730/2024?
  2. L'eventuale quota di IMU (essendo la sua prima casa ma avendo la residenza altrove) che dovrà pagare, parte dal 01.05.2023? Come si dovrà eventualmente calcolare e soprattutto quando pagare?
Spero di essere stato chiaro. In attesa di un Vs riscontro, cordiali saluti
 

luis2000

Utente
martymcfly,
È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi:
Lavoro dipendente o pensione + Abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati (*).
(*) L’esonero non si applica se il fabbricato non locato è situato nello stesso comune dell’abitazione principale. Abitazione principale e pertinenze per le quali non è dovuta l’Imu.
La quota IMU di 1/18 è dovuta dal 01/05/2023 e doveva essere versata entro il 16/06/2023 (regolarizzabile con Ravvedimento Operoso).
 
martymcfly,
È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi:
Lavoro dipendente o pensione + Abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati (*).
(*) L’esonero non si applica se il fabbricato non locato è situato nello stesso comune dell’abitazione principale. Abitazione principale e pertinenze per le quali non è dovuta l’Imu.
La quota IMU di 1/18 è dovuta dal 01/05/2023 e doveva essere versata entro il 16/06/2023 (regolarizzabile con Ravvedimento Operoso).
Ringrazio @luis2000 per il rapido riscontro.

Dalla tua risposta, essendo mio padre Titolare di pensione + Altri fabbricati non locati (1/18 di un immobile acquisito in eredità situato in un comune differente dalla sua residenza), è ESONERATO dalla presentazione della dichiarazione dei redditi 730/2024. Corretto?
Dovrebbe in teoria solo pagare l'IMU 2023. Essendo una imposta comunale e il comune dell'immobile è Napoli (NA), qual è la procedura per il calcolo dell'imposta e la modalità di pagamento? Non dovrebbe essere il Comune ad inviare F24 con i dati e la quota spettante per poter procedere con il versamento?

Se non chiedo troppo, qualora il De Cuius avesse sublocato parte dell'immobile (15mq) con regolare contratto e percepisse un redditto derivante dalla sublocazione (non so se con cedolare secca o altro) di cui noi eredi non siamo a conoscenza del suddetto contratto, andrebbe scoperto (con quale modalità) e dichiarato? Lo chiedo perché dopo la morte del De Cuius sul conto corrente viene versato un canone di sublocazione mensile di parte dell'immobile ma non siamo in possesso del contratto.

Ti ringrazio anticipatamente. Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
La sua quota canone va certamente dichiarata, e la tassazione è certamente ordinaria... visto che non ne sapeva niente presumo che non abbia comunicato al conduttore l' opzione cedolare per la sua parte di subentro entro i 30 gg ..
 
La sua quota canone va certamente dichiarata, e la tassazione è certamente ordinaria... visto che non ne sapeva niente presumo che non abbia comunicato al conduttore l' opzione cedolare per la sua parte di subentro entro i 30 gg ..
@STUDIOCEL ringraziando per la risposta specifico che la morte del de cuius è avvenuta il 01.05.2023 mentre la dichiarazione di successione è stata presentata solo il 23.03.2024, pertanto ad oggi nessuno dei 18 eredi è entrato nel vivo della questione ed ha il documento in suo possesso. Non avendo copia del contratto di sublocazione, non sappiamo nulla ma solo che sta versando dei canoni.
Appurato che la quota di affitto (1/18) pagata dal sublocatario a partire dal 01.05.2023 dovrà essere inserita eventualmente inserita nel 730/2024 (anche in caso di cedolare secca?), qualora dovessimo trovare il contratto cosa dovremmo eventualmente fare? Chiedere il subentro e registrarlo oppure si può recedere?

Per un quadro chiaro della situazione:
- Se mio padre ha PENSIONE + 1/18 IMMOBILE EREDITATO (non abitazione principale e con residenza in un comune differente) è ESONERATO dalla presentazione del 730/2024
- Se mio padre ha PENSIONE + 1/18 IMMOBILE EREDITATO (non abitazione principale e con residenza in un comune differente) + 1/18 di quota di un Contratto di Sublocazione ereditato è OBBLIGATO alla presentazione del 730/2024.
Corretto?

Per la questione IMU qualcuno sa darmi maggiori indicazioni?
 

luis2000

Utente
martymcfly,
calcolo IMU: (rendita catastale + 5%) * 160 * 5,5% * 2 mesi * 10,60‰.
Per il pagamento puoi utilizzare il modello F24, non credo che il Comune invii i modelli di pagamento per IMU.
 

STUDIOCEL

Utente
Appurato che la quota di affitto (1/18) pagata dal sublocatario a partire dal 01.05.2023 dovrà essere inserita eventualmente inserita nel 730/2024 (anche in caso di cedolare secca?), qualora dovessimo trovare il contratto cosa dovremmo eventualmente fare? Chiedere il subentro e registrarlo oppure si può recedere?
I redditi vanno certamente dichiarati, tassazione ordinaria o cedolare che sia...
Ripeto che se tuo padre non ha comunicato al conduttore opzione cedolare entro 30 GG dall' 1/5/23, la tassazione della sua quota è ordinaria.
Il subentro va comunicato all' agenzia entrate e avrete moto di recuperare presso la stessa il contratto registrato dal de cuius..
Recesso o meno, valgono le regole per i contratti locazione...

ps...non ho capito x sublocazione cosa intendi? Sublocazione di una casa avuta in locazione?
 
@STUDIOCEL un ragazzo che ha curato le pratiche prima della morte del De Cuius ci ha riferito che una parte dell'immobile è attualmente sublocato (15mq) ad un signore anziano con regolare contratto di sublocazione.
In conclusione, poiché ad oggi non è stato fatto il subentro dei 18 eredi in questo contratto di sublocazione, una volta entrati in possesso di questo contratto e conosciuta la quota che lui versa ogni mese, non avendo effettuato il subentro con opzione di cedolare secca, dovremmo inserire la quota (essendo ormai diventata ordinaria) nella dichiarazione 730/24. Il tutto indipendentemente all'avvenuto subentro nel contratto di locazione e alla contestuale registrazione (ormai tardiva) presso l'AdE.

Facendo un esempio pratico, supponendo che l'affittuario versi ogni mese 450 € di canone di locazione, dal 02.05.2023 per legge mio padre è diventato proprietario di una quota di 1/18 pertanto dovrà inserire nel 730/2024 questo reddito aggiuntivo:
450€ (importo canone locazione) * 8 (mesi di possesso dal 05.23 al 12.23) = € 3600 = la quota divisa 18 eredi (450/18) = € 200
Corretto?
 

STUDIOCEL

Utente
sublocazione?.....direi locazione

Canone annuo / 365 * GG del 2023 * 0,95(con tassazione ordinaria)..
poi avendo indicato in dichiarazione la quota proprietà ci pensa il sistema a calcolare il tutto..
 
Alto