Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato, acquisto prima casa con agevolazioni e separazione dal coniuge.

Buon giorno a tutti,

ecco un tema particolarmente complicato.

Una coppia sposata in regime di separazione dei beni risiede in un immobile concesso in comodato gratuito dai genitori del marito al marito stesso. Nè il marito nè la moglie possiedono altri immobili.

Sull’immobile dato in comodato il marito ha installato pannelli fotovoltaici con detrazioni per i prossimi 10 anni.

La coppia decide di separarsi e il marito (prima della sentenza di separazione) intende acquistare un immobile (in comune diverso) da concedere in usufrutto alla ex-moglie e i figli. La proprietà dell’immobile sarebbe esclusiva del marito. Il marito continuerebbe ad abitare nell’immobile in comodato, mentre la moglie sposterebbe la residenza nella nuova abitazione.

Presupposto per acquistare l’immobile con le agevolazioni prima casa è che la residenza venga spostata nel comune dove si trova l’immobile se non nell’immobile stesso ma questo non sarebbe possibile in virtù della futura sentenza di separazione/divorzio.

Inoltre nell’immobile in comodato il marito sta portando in detrazione spese per i prossimi 10 anni.

Come non perdere capra e cavoli?
Come acquistare l’immobile con le agevolazioni prima casa?
Come continuare a detrarre le spese sull’immobile in comodato?

Grazie a chiunque puó darmi dei suggerimenti.

Luca
 
...be certo non so i tuoi intenti...
Il nuovo immobile verrà acquistato per forza di cose in un comune diverso da quello dove il marito avrà la residenza. Da qui la difficoltà di capire se esiste qualche escamotage tecnico.

Puó il marito acquistare l’immobile come prima casa, trasferire lì la residenza e mantenerla dopo la sentenza di separazione per i 5 anni necessari (in accordo con la ex moglie), abitando poi di fatto nell’immobile in comodato?


Il fatto di non risiedere più nell’immobile in comodato fa decadere il diritto alle agevolazioni fiscali per ristrutturazione sull’immobile in comodato?
 

STUDIOCEL

Utente
la residenza e mantenerla dopo la sentenza di separazione per i 5 anni necessari (in accordo con la ex moglie),..
Il giudice dirà pur qualcosa in merito alla residenza ..

Il fatto di non risiedere più nell’immobile in comodato fa decadere il diritto alle agevolazioni fiscali per ristrutturazione sull’immobile in comodato?
no

trasferire lì la residenza e ......abitando poi di fatto nell’immobile in comodato..
... è certo che non è regolare...
 
Alto