Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abbonamento autobus è possibile scaricare

nekki

Utente
Buonasera a tutti,

volevo sapere se nel 730 precompilato è possibile inserire l'abbonamento dell'autobus, perchè ho consultato il 730 precompilato e non sono stati messi, ma ho letto che si possono inserire, quindi prima di tutto chiedo se è possibile scaricare le spese per l'abbonamento agli autubus?
Spiego nel dettaglio la mia situazione, per settembre 2023 e ottobre 2023 ho pagato di tasca mia gli abbonamenti mensili, a novembre 2023 ho acquistato l'abbonamento annuale da novembre 2023 a ottobre 2024 di cui non ho pagato l'intera cifra, ma il datore di lavoro mi trattiene una cifra in busta paga ogni mese.
Volevo sapere se potro mettere gli abbonamenti mensili (penso di si), ma per quello annuale volevo capire se posso mettere tutta la cifra dell'abbonamento cioè 308 euro o sola la cifra che mi scala mensilmente il datore di lavoro nell'anno 2023?(quindi 50 euro circa). Allego la ricevuta dell'abbonamento annuale.
ringrazio in anticipo

Alessandro
 

Allegati

Sono detraibili gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale solo se pagati con mezzi tracciabili. Massimale di spesa 250 euro. Vale sempre il principio di cassa per cui per l' abbonamento di 308 euro puoi inserire solo l' importo che ti è stato trattenuto nel 2023.
 

nekki

Utente
Grazie mille per la risposta, quindi pagandolo a rate in busta paga, per il 2023 posso detrarre solo le rate di novembre e dicembre 2023, è corretto? Le rate mensili che pago da gennaio a ottobre 2024 le dovrò mettere sulla dichiarazione dei redditi del 2025 quindi?
 

STUDIOCEL

Utente
Però bisognerebbe vedere quando è stata pagata l' azienda di trasporti, come da titolo di viaggio...se pagata nel 2023 la detrazione è 2023...e pare 2023
 

STUDIOCEL

Utente
Bisognerebbe avere la risposta all' interpello da leggere...se trattasi di detrazione che applica il datore di lavoro col conguaglio...
E comunque se questo è lo stesso caso non si capisce perché sorge il problema per come applicare detrazione nel 730 quando la detrazione dovrebbe averla già applicata il datore di lavoro...sarebbe una doppia detrazione...
 

nekki

Utente
Puoi contattare l' Agenzia delle Entrate per porre un quesito attraverso vari canali:

Ovvio che se l' azienda ti ha già riconosciuto la detrazione il problema non si pone.
Non credo proprio mi abbia riconosciuto nessuna detrazione, che io sappia no. Da dove si può vedere? C'è solo uno sconto del 10% sul totale dell'abbonamento.
Ho provato dal link che mi hai mandato ma ho notato che il servizio mail non funziona. Mi dice che non posso inviare ulteriori in quanto ho raggiunto il limite, ma non ho mai nessuna mail in quest'anno, è successo anche a voi?
 
Alto