News Pubblicata il 04/08/2022

Tempo di lettura: 5 minuti

Fondo impresa ceramica: le domande entro il 15.09

di Redazione Fisco e Tasse

Le imprese della filiera della ceramica artistica finanziati con fondo perduto per il pagamento delle bollette. I beneficiari e i termini del contributo



Pubblicato in GU n 172 del 25 luglio il Decreto MISE del 29 marzo 2022 recante le regole per il Fondo per imprese operanti nel settore della ceramica artistica e del vetro artistico di Murano.

Il decreto prevede che entro il 15 settembre 2022 le imprese del settore della ceramica artistica e tradizionale e del vetro artistico di Murano potranno fare domanda per richiedere contributi a fondo perduto dedicati al pagamento di una parte rilevante delle bollette di gas e dell’energia elettrica di quest’anno.

SCARICA QUI IL FAC-SIMILE PER LA DOMANDA

Per la misura è stato istituito un fondo presso il Mise con una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro.

Fondo impresa ceramica: entro il 15.09 le domande

Il contributo a fondo perduto ed è erogato in via anticipata per le bollette del gas naturale ed è pari a:

Per le bollette dell’energia elettrica è pari a:

Non sono ammesse all’agevolazione le spese relative a imposte e tasse. L’imposta sul valore aggiunto è ammissibile all’agevolazione solo se rappresenta per l’impresa un costo effettivo non recuperabile.

Le agevolazioni non sono cumulabili - sugli stessi costi - con nessun’altra agevolazione pubblica nazionale, europea o regionale.

Entro 10 giorni dalla data di erogazione del contributo anticipato, l’impresa beneficiaria è tenuta a trasmettere all’indirizzo segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it attestazione dell’avvenuto pagamento della bolletta tramite copia della corrispondente fattura quietanzata.

Fondo impresa ceramica: entro il 15.09 le domande

Possono  beneficiare  delle  agevolazioni:

Le imprese alla  data  di  presentazione dell'istanza

Le imprese richiedenti attestano il possesso  dei  requisiti  di cui alle lettere da a) a g)  tramite  presentazione,  all'atto  della domanda di contributo,  di  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorietà resa nelle forme previste dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, secondo  le  modalità previste dal decreto direttoriale di cui all'art.  9,  comma  2  del  presente decreto. 

SCARICA QUI IL FAC-SIMILE PER LA DOMANDA

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese