News Pubblicata il 16/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Compliance: attività finanziarie all'estero 2017. Come regolarizzare le anomalie

Possibile regolarizzare le anomalie dichiarative per le attività finanziarie detenute all'estero per l'annualità 2017. Il provvedimento delle Entrate chiarisce come fare.



Con Provvedimento n. prot. 0348145 l’agenzia delle entrate informa della possibilità di utilizzo dell'adempimento spontaneo per regolarizzare e dichiarare tutto o parte delle attività finanziarie detenute all’estero nel 2017 e non dichiarate oltre che gli eventuali redditi percepiti in relazione a tali attività.

A tal fine, ai sensi della normativa sul monitoraggio fiscale, essa informa dell’invio delle lettere di compliance per il 2017 ai destinatari delle anomalie.

Il provvedimento in oggetto detta le disposizioni riguardanti le modalità con le quali sono messe a disposizione del contribuente e della Gdf Guardia di Finanza le informazioni derivanti dal confronto tra i dati ricevuti dalle autorità estere e quelli ricevuti dalle dichiarazioni dei redditi.

A norma dell’art 8 paragrafo 3 bis della Direttiva del Consiglio 2011/16/UE gli stati membri devono trasmettere per i periodi d’imposta dal 1 gennaio 2016 le informazioni riguardanti i residenti negli altri stati in relazione ai conti finanziari di cui siano titolari.

Sono scambiati i seguenti dati:

Con il provvedimento in oggetto si dispone l’invio di nuove comunicazioni per l’anno 2017 per la promozione della compliance ossia dell’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti che hanno evidenziato anomalie rilevanti. Sono infatti escluse da questi invii le posizioni presumibilemente non temute all'edempimento dichiarativo o per le quali l'irregolarità è meramente formale. 

I soggetti destinatari sono stati individuati sulla base di una analisi dei dati ricevuti dalle amministrazioni fiscali estere nell’ambito dello scambio automatico di informazioni CRS.

Il contribuente che avrà ricevuto una comunicazione potrà presentare una dichiarazione dei redditi integrativa e beneficiare di sanzioni ridotte con il ravvedimento operoso.

Le comunicazioni contengono le seguenti informazioni:

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Redditi Persone Fisiche 2024 Redditi esteri 2023 Accertamento e controlli