News Pubblicata il 26/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Reddito cittadinanza: novità del DL Sostegni

Il decreto Sostegni consente di svolgere contratti a termine durante la percezione del reddito di cittadinanza. Nuovo stanziamento per coprire il maggiore fabbisogno



Il Reddito di cittadinanza ha subito alcune modifiche durante  l'emergenza epidemiologica per  adattarsi alle retrizioni dei movimenti  dei cittadini e soprattutto al diffondersi delle difficolta economiche delle famiglie .

Con il recente decreto Sostegni sono stati   stanziati ulteriori 1.000 milioni di euro per l’erogazione del sussidio economico  agli aventi diritto, molto piu numerosi che negli anni precedenti.

Un' altra importante novità riguarda il fatto che  per l'anno 2021, ai componenti del nucleo beneficiario del reddito di cittadinanza è possibile  stipulare uno o più contratti a termine senza che il reddito di cittadinanza venga perso o ridotto, sempre che il valore del reddito familiare risulti comunque pari o inferiore a 10.000 euro annui. 

In tali ipotesi il   RDC  resta sospeso per una durata corrispondente a quella dei contratti a tempo determinato stipulati dal percettore, fino ad un massimo di 6 mesi.

Il beneficio riprende a decorrere al termine di ciascun contratto. 

Si ricorda anche per completezza che già l'anno scorso l'articolo 34 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 cd Cura Italia ha previsto la sospensione degli adempimenti amministrativi verso INPS e INAIL  per l'emergenza dovuta all'epidemia da Coronavirus. Tra gli obblighi oggetto di sospensione rientrano alcune comunicazioni obbligatorie  connesse alla fruizione del Reddito e della Pensione di Cittadinanza e del Reddito di Inclusione.

Nel messaggio 1608 del 14 aprile 2020  (allegato qui sotto)  INPS aveva precisato le modalità applicative di questo intervento emergenziale .

Gli obblighi sospesi sono  quelli relativi alla comunicazione all'istituto  di :

Inoltre sono  state sospese anche  per i beneficiari di Reddito di inclusione:


Per tutti i dettagli sul Reddito di cittadinanza vedi il dossier gratuito Reddito di cittadinanza

Sulle misure del decreto sostegni vedi qui una breve sintesi: "Il decreto Sostegni è in Gazzetta"

Ti puo interessare anche  l'ebook Decreto sostegni  di A. Donati


1 FILE ALLEGATO:
messaggio INPS 1608 2020 RDC

TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI