News Pubblicata il 07/04/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Decreto liquidità: garanzie dello Stato per i finanziamenti delle PMI

Emergenza Coronavirus: nuovo Decreto Legge per garantire liquidità alle imprese



Il Consiglio dei Ministri riunito ieri 6 aprile ha approvato in serata il nuovo Decreto Legge tanto atteso ad integrazione del Decreto Cura Italia e contenente misure a sostegno del rilancio dell’economia nazionale.

Diverse le misure per imprese e professionisti volte a dare liquidità immediata per far si che si possa, appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, avviare la cosiddetta "fase due" nella quale si provvederà alla progressiva e graduale riapertura di tutte le attività produttive che consentono il rispetto della distanza di sicurezza. La curva dei contagi è in discesa ma la guardia deve rimanere alta finché i dati forniti dagli esperti che consigliano il Governo non disporranno diversamente.

Intanto però il Consiglio dei Ministri ha diffuso i contenuti principale del nuovo decreto-legge.

In linea generale si parla sostegno alla liquidità attraverso  garanzia concessa dallo Stato per il 90% con una valutazione del merito creditizio secondo il modello di valutazione previsto dalle disposizioni operative del Fondo e in alcuni casi può anche raggiungere il 100%.

Gli interventi ipotizzati nella bozza del Decreto Legge possono riassumersi essenzialmente in tre tipologie:

Il Fondo non interviene nei rapporti tra banca e soggetto beneficiario sono perciò lasciati alla libera contrattazione: i tassi di interesse, le condizioni di rimborso, salvo quanto previsto per un tasso massimo per le operazioni di importo sino a 25.000 euro e per le imprese con fatturato sino a 800.000 euro.

Si precisa che la bozza di decreto parla di garanzia per le PMI ampliata sino al 31 dicembre 2020 e per un importo di 5 milioni di euro riguardante tutte le imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499.

Lo Stato garantirà in favore di banche che effettuino finanziamenti alle imprese sotto qualsiasi forma per un totale di 200 miliardi di euro concesse attraverso la SACE Simest società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, specializzata nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI

Fonte: Governo Italiano



TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass Leggi e Decreti Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese Accesso al credito per le PMI Banche e Imprese