News Pubblicata il 09/09/2019

Tempo di lettura: 2 minuti

Concorso MIBAC: i dettagli in 5 punti

Si avvicina la scadenza del Concorso MIBAC 2019 per vigilanti nei musei. Ecco le informazioni essenziali in 5 punti



Mancano  solo 2 settimane alla scadenza del 23 settembre 2019  per le domande di partecipazione al Concorso MIBAC  2019  per  1.052  vigilanti nei musei nel Ministero dei Beni culturali. Ricordiamo che è sufficiente il Diploma di scuola superiore.

Vediamo le informazioni principali per chi volesse partecipare 

1)  Quali sono i requisiti? come detto:

2) Quali sono le sedi di lavoro ?

Gli assistenti alla accoglienza e alla vigilanza vincitori del Concorso MIBAC 2019  saranno destinati in diverse sedi del Ministero dei Beni artisti e culturali e in particolare:

I vincitori  del Concorso MIBAC in ordine di graduatoria avranno la possibilità di scegliere la sede di lavoro tra quelle disponibili. 

3. Come  e quando si fa domanda?

La domanda di partecipazione al bando di Concorso Mibac 2019 va inviata , tramite la piattaforma telmatica Step-one 2019 all'indirizzo internet https://www.ripam.cloud.   

Attenzione!  prima della registrazione e compilazione  della domanda va fatto il pagamento di una quota di partecipazione di 10 euro perche gli estremi del versamento vanno riportati nel modulo di domanda. Vedi maggiori dettagli qui  e il BANDO del concorso

La scadenza  è  fissata al 23 Settembre 2019 alle 23.59.

Al termine della compilazione sarà emessa una ricevuta elettronica  da conservare per presentarsi alla prova. 

4. Quali sono le prove di selezione e quando sono previste?

Ci sarà una prova preselettiva per tutti i partecipanti, cioè un test con 60 quesiti a risposta multipla di cui 40   su:

 e ulteriori 20  quesiti su:

Le date e le sedi  delle prove saranno comunicate dalla Commissione Ripam  probabilmente  in concomitanza con la scadenza dei termini, comunque almeno 20 giorni prima del suo svolgimento . Va sottolineato che la pubblicazione su internet è considerata avviso ufficiale ai partecipanti, che non riceveranno alcuna convocazione personale. Ne daremo conto immediatamente sul nostro portale . 

Chi supera la prova preselettiva dovra poi sostenere una prova scritta  con quesiti a risposta multipla e una prova orale, sulle stesse materie , oltre che su elementi di inglese e informatica . Anche in questo caso le date e sedi saranno comunicate in anticipo sul sito ww.riqualificazione.formez.it  .

5. Come prepararsi al concorso 

Per la preparazione alla prova  preselettiva  è disponibile il Manuale  con Videolezioni  specificamente predisposto : "Concorso  1052 MIBAC(manuale di logica con tecniche di risoluzione e simulatore dei quiz sulle materie richieste  - 700 pagine)  . 

"Concorso  1052 MIBAC(manuale di logica con tecniche di risoluzione e simulatore dei quiz sulle materie richieste  - 700 pagine Maggioli editore)  

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: La rubrica del lavoro Concorsi pubblici 2023/2024