News Pubblicata il 20/05/2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Riforma della fiscalità immobiliare. Ecco le proposte dell'ANCE

Abolizione split payment e semplificazioni: le 5 proposte dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili per la riforma della fiscalità immobiliare



Presentata e depositata presso la Commissione di Vigilanza dell'Anagrafe tributaria le proposte dell'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) sulla Riforma della fiscalità immobiliare. Di seguito la sintesi delle proposte(*) :

(*) come riportate a pagina 4 del documento del 9 maggio 2019 "Indagine conoscitiva per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore".

Il Vice Presidente Dott. Marco Dettori nel corso dell'audizione presso la Commissione dell'Anagrafe Tributaria ha sottolineato come "la complessità del sistema fiscale italiano rappresenta un forte limite per chi esercita un’attività produttiva, tenuto conto dei costi elevatissimi sostenuti dalle imprese per adempiere agli innumerevoli obblighi fiscali. In particolare per il settore edilizio le regole fiscali sono cosi complesse da rendere veramente difficile districarsi nelle migliaia di norme fiscali applicabili. Basti pensare alla disciplina dell’IVA specifica per il settore immobiliare, alla tassazione degli immobili delle imprese, alla complessità fiscale che caratterizza le operazioni immobiliari di rigenerazione urbana e di sostituzione edilizia." Inoltre una recente indagine ANCE ha evidenziato come una piccola media impresa deve sottostare ogni anno a circa 25 adempimenti fiscali ed ad oltre 70 scadenze tributarie. 

Puoi approfondire con:  

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Documento ANCE riforma immobiliare

TAG: Disegni di legge - Emendamenti Imprese Edili