News Pubblicata il 23/07/2018

Tempo di lettura: 6 minuti

MicroPMI: è online il Rapporto del Garante per le micro, piccole e medie imprese

Il punto del Garante per le micro, piccole e medie imprese sulla situazione del 2017 e i principali strumenti agevolativi del Piano nazionale “Impresa 4.0”



Trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri la relazione del Garante per le micro, piccole e medie imprese. Il rapporto fa il punto sulla situazione nel 2017 del nostro sistema di MicroPMI, sui fenomeni di trasformazione che lo attraversano e sulle politiche adottate per affrontare le sfide dell’innovazione.

In particolare la relazione descrive i principali strumenti agevolativi del Piano nazionale “Impresa 4.0”: dal sostegno all’innovazione, alla ricerca e sviluppo, agli investimenti produttivi, fino alle competenze. Si sofferma successivamente sul tema dell’economia circolare e sul sostegno all’internazionalizzazione delle PMI, fornendo una panoramica sul Piano straordinario per il Made in Italy.

Nella relazione vengono elencate una serie di raccomandazioni del Garante per le Micro‐PMI che scaturiscono dall’analisi del contesto produttivo, delle politiche adottate e dei primi risultati conseguiti, con lo scopo di migliorare l’intervento pubblico a sostegno delle Micro‐PMI nel nostro Paese:

Adozione e diffusione di nuove tecnologie

Sostegno alle startup e ai modelli di business innovativi

Promozione di ecosistemi di innovazione collaborativa

Sviluppo delle competenze

Accesso ai capitali finanziari e rafforzamento dei canali alternativi

Economia circolare

Internazionalizzazione

Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy


1 FILE ALLEGATO:
Relazione del Garante per le MicroPMI - luglio 2018

TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese PMI - Start up e Crowdfunding