News Pubblicata il 14/06/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Voluntary disclosures: nuova circolare delle Entrate

Ex frontalieri ed ex iscritti all'AIRE: indicazioni operative sulla collaborazione volontaria per l'emersione di redditi prodotti all'estero.



Pubblicata oggi dalle Entrate la Circolare 12/E/2018 con le indicazioni operative sulla voluntary disclosures, a poco più di 2 settimane dalla scadenza (e qui allegata). In base a quanto chiarito nel documento di prassi, possono accedere alla procedura i contribuenti e i loro eredi

È il caso, ad esempio, di un lavoratore in passato residente all’estero e iscritto all’Aire, successivamente tornato residente in Italia e che nel 2017 sia di nuovo iscritto all’Aire. In questa ipotesi, il contribuente può presentare istanza di accesso alla procedura per regolarizzare i periodi di imposta in cui è tornato fiscalmente residente in Italia e ha violato gli obblighi di monitoraggio, a patto che per questi anni ricorrano i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalla legge. Attenzione, come chiarito dalle Entrate:

Inoltre la procedura per ex frontalieri e ex iscritti all’Aire non può essere attivata per le attività e le somme già oggetto della voluntary disclosure e della voluntary bis. Possono però aderire i contribuenti per i quali la voluntary non si è perfezionata per via di una causa di inammissibilità, ad esempio nei casi di carenza della documentazione prodotta a corredo dell’istanza o della tardiva presentazione della richiesta di accesso.

Il documento di prassi chiarisce

Sull'argomento ti puo' interessare la Circolare del giorno Mini voluntary disclosure: invio entro il 31.7

La Circolare acquistabile singolarmente fa parte dell'Abbonamento alla Circolare del Giorno

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Circolare Agenzia delle Entrate del 13.06.2018 n. 12/E

TAG: Voluntary Disclosure Redditi esteri 2023 Lavoro estero 2023